Fiat Panda Panda Cross: il mini SUV "pulito"

Doppia alimentazione benzina–metano per la nuova Fiat Panda Panda Cross che arriverà a Giugno. "Mini-SUV" da città con 700 km di autonomia

Fiat Panda Panda Cross

Altre foto »

Arriverà sul mercato a Giugno la Fiat Panda Panda Cross, primo esempio a livello mondiale di City SUV dotato di una doppia alimentazione metano- benzina.

Per la prima volta, infatti, una vettura alimentata a carburante "tradizionale" e a gas metano rientra in questa fascia di mercato, dove la Fiat riveste un ruolo di primo piano (nel 2008, il Gruppo torinese ha registrato il valore medio più basso di emissioni di CO2).

La Panda Panda Cross, equipaggiata con il collaudato motore 1.2 litri, è una piccola SUV con trazione sulle ruote anteriori. Si differenzia, rispetto alle altre versioni della gamma, per l'altezza da terra aumentata di 36 mm - che le garantisce un buon angolo di dosso - e per uno stile simile a quello di un fuoristrada: barre sul tetto, vistose fasce laterali, grandi proiettori, paraurti più ampi.

I serbatoi (due, della capienza complessiva di 72 litri-12 kg) per il metano non sottraggono spazio all'abitacolo, essendo integrati nel pianale, che deriva da quello utilizzato per la Panda 4x4.

In questo modo, l'abitabilità interna risulta la stessa della versione originale, per lo spazio destinato ai passeggeri (cinque posti) e per il vano bagagli, che all'origine ha una capienza di 190 litri, ma che a sedile posteriore sdoppiato permette di ampliare la zona di carico fino a 840 litri.

La Panda Panda Cross, disponibile in cinque colorazioni di carrozzeria (Arancio, Nero, Beige, Verde e Bianco perla) e in tre tinte per i tessuti interni, in allestimento bicolore (sabbia - nero, sabbia - verde e arancio - nero), presenta, di serie, un equipaggiamento formato da ABS ed EBD completo della funzione di Antislittamento in decelerazione MSR, due airbag per conducente e passeggero, servoguida elettrico Dualdrive, due fendinebbia, impianto lavafari.

Fra gli optional disponibili, il climatizzatore automatico e il tetto apribile Sky Dome a comando elettrico.

Il motore, 1.2, alimentato a benzina e a metano garantisce un'autonomia complessiva dichiarata di 700 km per una capienza complessiva dei serbatoi di 102 litri (72 per i serbatoi del gas metano, 30 - la stessa misura della versione 4x4 - per il serbatoio della benzina). Basso, e pertanto in linea con l'ottenimento degli incentivi statali, il valore di emissioni: 113 g/km di CO2.

La Fiat Panda Panda Cross sarà disponibile nei listini a partire dal prossimo Giugno.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT PANDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 15 aprile 2009

Altro su FIAT Panda

Fiat fornirà 5000 veicoli commerciali a Tim
Aziendali

Fiat fornirà 5000 veicoli commerciali a Tim

Rinnovato l'accordo per 5.000 veicoli

Fiat Panda, arriva il restyling 2017
Ultimi arrivi

Fiat Panda, arriva il restyling 2017

La Fiat Panda si aggiorna nei contenuti e sfoggia nuovi interni con lo scopo di rimanere ai vertici del suo segmento.

Fiat: tutti in campo con la Pandazzurri
Ultimi arrivi

Fiat: tutti in campo con la Pandazzurri

Disponibile in 3 colori e in tutte le motorizzazioni della Panda.