Fiat viaggia a GPL con Panda, Grande Punto e Bravo

Dopo la gamma Natural Power, Fiat guarda alla doppia alimentazione benzina/GPL

FIAT Bravo

Altre foto »

Fiat da anni è fautrice delle vetture a doppia alimentazione. I modelli benzina/metano sono sempre stata una sua peculiarità: la gamma Natural Power formata da Punto, Dobló e Multipla ne è la testimonianza. Ora la casa torinese ci prova anche con il GPL e lancia sul mercato tre nuovi modelli con doppia alimentazione benzina/GPL: Panda, Grande Punto e Bravo.

Non solo attenzione all'ambiente quella di Fiat, ma anche la risposta a precise esigenze di mercato. In Italia, infatti, le auto GPL rappresentano oggi il 3,5% dell'intero parco circolante e sono in continua crescita.

Ma mentre per la maggior parte dei casi l'impianto viene installato in seguito all'acquisto, qui è la Casa costruttrice a montare e garantire il prodotto. Un bel vantaggio per il cliente che si dovrà solamente occupare di fare il pieno. In più il GPL può vantare 2400 distributori sul territorio nazionale a fronte degli 800 per quelli che erogano anche  il metano.

L'offerta GPL Fiat prevede la Panda 1.2 da 60 CV, la Grande Punto equipaggiata con il propulsore 1.4 da 77 CV e la Bravo con motorizzazione 1.4 da 90 CV, tutte proposte in vari allestimenti.

La bombola di GPL è di tipo toroidale (a ciambella) ed è collocata nel vano della ruota di scorta, senza così sottrarre spazio al bagagliaio. Di serie, quindi, c'è un kit di riparazione e gonfiaggio.

Tutti e tre i modelli beneficiano dell'incentivo statale grazie al livello di emissioni ridotte: Panda GPL (116 g/km) e Grande Punto GPL (119 g/km) usufruiscono del massimo bonus, 2000 euro, mentre per la Bravo, con 134 g/km, l'incentivo governativo è pari a 1.500 euro.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT GRANDE PUNTO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su FIAT Grande Punto

Fiat Grande Punto: al via richiamo airbag
Cronaca

Fiat Grande Punto: al via richiamo airbag

Inizierà nei prossimi giorni. Si verificherà il sistema di disattivazione. La campagna interesserà gli esemplari del 2009

500.000 Grande Punto richiamate da Fiat
Tecnica

500.000 Grande Punto richiamate da Fiat

L'errato serraggio della vite che fissa il piantone al servosterzo è la causa del richiamo, che interessa 500.000 unità prodotte tra 2008 e 2009

1000 Grande Punto Natural Power per la flotta aziendale di Würth Italia
Aziendali

Wurth sceglie la Punto Natural Power

Fiat affianca Würth Italia con la fornitura di 1.000 Grande Punto Natural Power alimentate a metano