Fiat Panda 4×4 Icon-e by Garage Italia

La mitica ed inarrestabile Panda 4×4 diventa raffinate ed ecosostenibile grazie al lavoro della factory italiana.

Garage Italia – l’hub creativo fondato da Lapo Elkann dopo l’esperienza maturata con la Fiat 500 Jolly Icon-e, ha deciso di trasformare un’altra iconica citycar del passato in una vettura a zero emissioni in grado di far rivivere il mito della prima generazione della Panda. L’ultima creazione della factory. Basata sull’originale modello di Giorgetto Giugiaro degli anni ’80, sarà realizzata in soli 5 esemplari e prende il nome di Fiat Panda 4×4 Icon-e.

Dettagli che fanno la differenza

Dal punto di vista estetico, le forme squadrate della Panda 4×4 sposano alcune novità e vezzi stilistici, come ad esempio la livrea esterna Barberis Brown, abbinata ad una linea di cintura color Blu Vitale e alla tinta Canonico Gold dedicata ai cerchi della vettura.

Interni rinnovati all’insegna di lusso e praticità

All’interno dell’abitacolo troviamo materiali ricercati realizzati dal lanificio biellese Vitale Barberis Canonico: inserti in Alcantara, cruscotto, i sedili e pannelli porta impreziositi con Tela ritorta quattro capi, mentre l’imperiale risulta rivestito in tessuto Perennial che richiama un cielo stellato. Anche la dotazione di accessori è stata implementata con un nuovo impianto audio firmato JBL e dotato di speakers a vista incastonati nel tascone porta oggetti anteriore.

Un cuore elettrico sotto il cofano

Dal punto di vista meccanico, il piccolo motore termico della Panda 4×4 è stato sostituito con una unità elettrica messa a punto dall’azienda Newtron Group. Il motore è stato flangiato direttamente sul cambio di serie e permette di raggiungere una velocità massima di 114 km/h, mentre la batteria a litio che alimenta l’unità promette di offrire un’autonomia di ben 100 km/h con un solo pieno di energia. Quest’ultimo può essere effettuato in un lasso di tempo che va dalle 3 alle 8 ore (a secondo del livello di potenza di carica) sfruttando una presa tipo 2.

Cinque esemplari esclusivi

L’esemplare immortalato nelle immagini è il primo delle cinque Panda 4×4 Icon-e previste, mentre gli altri 4 esemplari verranno svelati nel corso della stagione Autunno/Inverno 2020 e saranno realizzate con una personalizzazione estetica sviluppata da aziende e personaggi dalla personalità sicuramente eccentrica e raffinata. La collezione Panda 4×4 Icon-e sarà infatti composta da: Panderis di Vitale Barberis Canonico; Pandoro della fashion designer Marta Ferri; Pand’Art di Arthur Kar de L’Art de L’Automobile, Pandina Jones di Car&Vintage (noto sito web dedicato agli appassionati e amanti di auto storiche), e la 00Panda dedicata ad un agente segreto.

Fiat Panda 4×4 Icon-e by Garage Italia: foto ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Fiat 500X Sport: Top or Not?

Altri contenuti