Ford Focus 1.0 EcoBoost, autonomia record con un pieno

La media dell’Ovale blu equipaggiata con il piccolo propulsore sovralimentato da un litro ha percorso 1.600 km con un pieno di carburante.

Ford Focus 1.0 Ecoboost

Altre foto »

1.600 km percorsi con un solo pieno di benzina, attraversando le strade della penisola scandinava: si tratta del nuovo record effettuato da una Ford Focus completamente di serie, equipaggiata dal nuovo propulsore a benzina tre cilindri 1.0 EcoBoost da 125 CV.

L'impresa è stata effettuata da due piloti norvegesi: Knut Wilthil e Henrik Borchgrevink, che si sono alternati alla guida della Focus, attraversando gli splendidi paesaggi di Norvegia, Finlandia e Svezia per ben 1.628 km, senza nemmeno uno stop per il rifornimento di carburante. La media di Casa Ford equipaggiata con il piccolo tre cilindri sovralimentato è riuscita ad ottenere un consumo medio di appena 3,3l/100km, un incredibile risultato che consacra la Focus come l'automobile a benzina più economa  del segmento "C".

Wilthil e Borchgrevink sono partiti dalla cittadina di Kautokeino, situata a 400 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, percorrendo le strade mozzafiato della penisola scandinava fino alla capitale Oslo. Il viaggio dei due piloti è stato effettuato in 28 ore ad una velocità media di 60 km/h, cercando di tenere una velocità costante, evitando frenate ed accelerate brusche e disattivando il climatizzatore.

Il 1.0 EcoBoost di Ford sfoggia una tecnologia all'avanguardia caratterizzata dall'utilizzo di doppi alberi a camme indipendenti dotati di  fasatura variabile (Ti-VCT), dell'iniezione diretta della benzina, della Sovralimentazione e del sistema stop&start: si tratta di componenti molto avanzati che assicurano consumi di carburante ed emissioni nocive contenuti, senza dimenticare le ottime prestazioni velocistiche offerte. Forte di 125 CV e 175 Nm di coppia massima, che salgono a quota 200 Nm attivando la funzione Overboost, la Ford Focus equipaggiata con questa unità promette una velocità di punta pari a 193 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in 11,3 secondi, a fronte di emissioni di CO2 nel ciclo misto di soli 109 g/km.

Queste caratteristiche hanno permesso a questa tecnologica unità di vincere l'ambito premio internazionale "Motore dell'Anno 2013", oltre a conquistare la categoria di "Miglior motore sotto i 1.000cc di cilindrata", grazie all'inequivocabile voto di una giuria composta da 87 giornalisti appartenenti al settore automobilistico e provenienti da 35 paesi di tutto il mondo. La Ford Focus 1.0 EcoBoost da 125 CV è disponibile in Italia a partire da 19.000 euro, mentre se si opta per la versione entry-level da 100 CV, il prezzo di listino scende fino a quota 18.250 euro.

Se vuoi aggiornamenti su FORD FOCUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 24 settembre 2013

Altro su Ford Focus

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista

Con il Drift Mode per guidare alla Ken Block: abbiamo provato la nuova Ford Focus RS in pista.

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV
Tuning

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV

Una nuova elaborazione per la versione high performance di Focus: la factory texana aggiunge 40 CV al 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS.

Focus RS500: sarà ancora più estrema
Anteprime

Focus RS500: sarà ancora più estrema

La vettura, derivata dalla Focus RS, dovrebbe avere circa 400 CV.