Tre continenti in tre giorni per l’Audi A3 1.9 TDI e

4900 km in 72 ore da Rabat a Istanbul passando per l'Europa. La nuova sfida di Gerhard Plattner sulla Audi A3 1.9 TDI e

Lo specialista dei record Gerhard Plattner, che ultimamente è stato protagonista con la Seat Ibiza  di un economy run da Martorell a Gottingen, consumando un solo pieno per 1500 km, tenterà una nuova impresa, mai compiuta prima d'ora: 3 Continenti in 3 giorni di guida.

La partenza, assieme  al copilota Franz Doppler è prevista l'8 Giugno prossimo da Rabat, Marocco;  Plattner tenterà di raggiungere a bordo di un'Audi A3 la parte asiatica di Istanbul dopo 4900 km e entro 72 ore attraversando l'Europa ed un totale di 13 diverse nazioni.

Dal Mausoleo Reale di Rabat i due piloti raggiungeranno Tarifa in Spagna a bordo di un traghetto, per poi proseguire alla volta delle Alpi, non prima di aver attraversato la costa mediterranea della Spagna, della Francia e dell'Italia. Dopo aver toccato Monaco di Baviera, l'Audi A3 valicherà i Balcani ed il Bosforo per raggiungere l'Asia ad Istanbul.

La scelta del mezzo è ricaduta sull'Audi A3 nella motorizzazione 1.9 TDIe da 105 CV che, come ha spiegato Plattner, alla presentazione dell'evento al Forum Audi di Ingolstadt, "possiede le caratteristiche ideali per superare tutte le avversità che incontreremo nei 3 Continenti, anche se per completare l'avventura necessitiamo anche di una buona dose di fortuna che ci aiuti con il meteo ed il traffico".

L'obiettivo della prova non è solo l'ingresso nel Guinness dei Primati ma anche la produzione, al rientro ad Ingolstadt, di un book commemorativo di 100 fotografie con il quale il giornalista/pilota tirolese intende omaggiare Audi per i 100 anni di attività.


Saldo, infatti, è il legame tra Plattner e la Casa dei Quattro Anelli, già dal 1991 quando fu completato il giro del mondo più veloce a bordo di un'Audi S2. Audi e Plattner detengono insieme anche il giro del mondo più economico  a bordo di un'Audi 80 TDI e la prima prova endurance per un veicolo ibrido, la duo, da Ingolstadt a Siviglia.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI A3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Audi A3

Audi A3 2017: debutta il turbodiesel 2.0 TDI 184 CV
Anteprime

Audi A3 2017: debutta il turbodiesel 2.0 TDI 184 CV

La nuova unità a gasolio arricchisce la lineup benzina, diesel e metano della rinnovata bestseller nel segmento delle compatte premium.

Audi A3 Sportback e-tron e A4 2.0 TDI quattro ultra
Ultimi arrivi

Audi A3 Sportback e-tron e A4 2.0 TDI quattro ultra

La Casa dei Quattro anelli lancia sul mercato due nuove versioni tecnologiche ed attente a consumi ed emissioni.

Nuova Audi A3 restyling 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Nuova Audi A3 restyling 2017: primo contatto

Abbiamo guidato la nuova gamma Audi A3 in occasione del Gran Premio Nuvolari 2016.