Traffico: Milano, Napoli e Roma le peggiori

L'Osservatorio TomTom ha redatto una classifica delle città italiane con più traffico: in testa, Milano, Napoli e Roma.

La città più trafficata d'Italia? Difficile fare una classifica. Tuttavia, l'Osservatorio TomTom ha cercato di fare una sorta di graduatoria in base al flusso di automobili presenti in alcune strade urbane.

Il criterio con cui è stata fatta la ricerca è la percentuale di vie intasate di traffico rispetto al totale del comune preso in considerazione.

In testa c'è Milano, dove in pratica una strada su 3 è impraticabile da chi ha fretta visto che l'ingorgo è assicurato (almeno nelle ore di punta): qui si trovano ben tre delle prime 10 vie italiane intasate dal traffico. La "gara" per il secondo posto è stata vinta da Napoli che d'un soffio ha superato Roma. Queste 3 metropoli sul podio, in realtà, si giocano la "vittoria" per pochi punti percentuali anche se le strade partenopee e capitoline nella top ten sono solo 2: Via Tiburtina per Roma, che è la più trafficata d'Italia e Corso Umberto I per Napoli, che è al secondo posto.

Più staccata c'è Genova, con il 24,7% delle strade urbane bloccate dalle auto. A seguire, Torino, Bologna, Padova e la nuova entrata Modena. Al 9° e al 10° posto ci sono invece Verona e Bari. Sono uscite dalla graduatoria - buon per i residenti - Firenze e Palermo.

Curiosamente, la terza via più trafficata d'Italia non fa parte di un comune di grandi dimensioni: si tratta di via Vittorio Veneto a Cassano d'Adda, località ricca di aziende situata comunque nell'orbita di Milano, a due passi dalla trafficatissima autostrada A4 nel tratto tra il capoluogo e Bergamo.

In 4° e 5° posizione, viale Lunigiana a Milano e via Carducci a Livorno. Seguono via Amendola a Bari, via Cigna a Torino e via Stelvio a Morbegno, paese a ridosso delle Alpi in provincia di Sondrio, attraversata ogni giorno da migliaia di veicoli che percorrono la Valtellina. Chiudono la classifica altre 2 strade del centro di Milano: via Porpora e via Pontaccio.

Se vuoi aggiornamenti su TRAFFICO: MILANO, NAPOLI E ROMA LE PEGGIORI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 16 dicembre 2011

Vedi anche

Apple car, confermato il via libera al progetto

Apple car, confermato il via libera al progetto

Il Colosso di Cupertino avrebbe inviato un documento all’ NHTSA dove si evince la sua intenzione di realizzare un’auto a guida autonoma.

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.