Toyota Prius 2015 by Eric Leong

Ancora una volta la Toyota Prius si trova al centro di uno studio stilistico che traccia le futuristiche forme di un’ipotetica generazione 2015.

Toyota Prius 2015 by Eric Leong

Altre foto »

In occasione del Design Intership Toyota il design Eric Leong ha realizzato un'interessante concept car che rappresenta un'ipotetica quarta generazione della fortunata vettura ibrida Prius, attesa per l'anno 2015.

L'affascinante studio stilistico di questa futuristica Prius si caratterizza per il design molto curato dal punto di vista aerodinamico, riconosciuto come elemento chiave per ottimizzare i consumi. Una serie di appendici aerodinamiche regolabili convogliano i flussi d'aria intorno alla scocca e li indirizzano in modo da minimizzare al massimo la loro resistenza.  

La sinuosa carrozzeria a forma di goccia si distingue per il grande parabrezza anteriore in cristallo molto inclinato, che si sposa in un unico elemento con il tetto e il lunotto posteriore, anch'esso particolarmente obliquo. Tra i vezzi stilistici troviamo le luci di direzione con tecnologia LED incastonate nel fascione paraurti e ripetute anche sugli specchietti laterali, mentre le quattro portiere sfruttano un'apertura a libro, grazie a quelle posteriori di dimensioni minori che si aprono controvento.

Nonostante le forme della vettura siano più raccolte rispetto all'attuale ibrida della Casa dei tre ellissi, sia per quanto riguarda la lunghezza che l'altezza della vettura,  il designer è riuscito a sfruttare ogni centimetro dell'abitacolo, realizzando degli interni  studiati per ospitare comodamente quattro adulti. La parte anteriore dell'abitacolo si caratterizza per la plancia di impostazione aeronautica realizzata in unico elemento, che avvolge con il suo cockpit futuristico pilota e passeggero laterale, separati da un tunnel centrale che incorpora la leva del cambio automatico e un piccolo schermo LCD. Nonostente l'indubbia originalità del progetto, si possono comunque notare alcune somiglianze stilistiche con gli originali prototipi prodotti dall'Italdesign negli anni '90.

Non è la prima volta che la Toyota Prius si trova protagonista di uno studio stilistico per le sue future generazioni. Lo scorso anno i ragazzi dello IED (Istituto Europeo di Design)  di Torino si erano cimentati nel progetto Prius 2010-2015 che mirava a rafforzare l'estetica delle vetture ibride - spesso accusate di essere poco affascinanti - realizzando un design più coinvolgente ed emozionante. Il progetto fu svolto da ben 26 studenti guidati dal  professore dell'istituto  Fulvio Fantolino e sotto la diretta supervisione della Toyota.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA PRIUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 10 giugno 2011

Altro su Toyota Prius

Toyota Prius Prime: a New York l’ibrida diventa plug-in
Anteprime

Toyota Prius Prime: a New York l’ibrida diventa plug-in

Grazie a questa soluzione percorre fino a 50 km in modalità elettrica

Toyota Prius 2016: primo contatto con la nuova ibrida
Ecologiche

Toyota Prius 2016: primo contatto con la nuova ibrida

La quarta generazione di Toyota Prius evolve ulteriormente il concetto di auto ibrida grazie ad un progetto capace di raggiungere la piena maturità.

Toyota Prius: lo spot per il Super Bowl 2016
Curiosità

Toyota Prius: lo spot per il Super Bowl 2016

Toyota ha pubblicato un video dello spot dedicato alla Prius che sarà trasmesso durante il Super Bowl di domenica.