Audi Prologue Avant Concept: i primi teaser

Seguendo il discorso inaugurato con la Prologue Concept, a Ginevra Audi svelerà la Prologue Avant, versione station wagon di impronta sportiva.

Audi Prologue Avant Concept: i primi teaser

Altre foto »

Audi si prepara a una evoluzione della propria gamma: nuovi concetti stilistici e un'immagine ancora più dinamica e sportiva. Si ispira a questi obiettivi l'inedita concept Prologue Avant, che viene anticipata in queste ore nei primi teaser e che vedremo, fra tre settimane, all'imminente Salone di Ginevra, in programma dal 5 al 15 marzo. La Audi Prologue Avant riprende e amplia il rivoluzionario discorso aperto nel 2014 con l'altro prototipo Prologue Concept, anteprima futuribile (svelata lo scorso novembre al Salone di Los Angeles) che aveva come obiettivo l'espressione delle declinazioni stilistiche per i modelli Audi che saranno prodotti nel prossimo futuro. Rispetto a quest'ultima, la Audi Prologue Avant che sarà presentata al Salone di Ginevra rappresenta la versione Station Wagon.

L'analisi dei primi teaser diramati in queste ore da Audi per la inedita Prologue Avant Concept rivela un carattere decisamente sportivo, nonostante le dimensioni che si preannunciano piuttosto "importanti" (la vettura dovrebbe misurare circa 5 metri di lunghezza); il ruolo di potenziale concorrente nei confronti di Mercedes Cls Shooting Brake (altro modello "di rottura") è chiaro. Lo sviluppo laterale della Audi Prologue Avant Concept mette infatti in evidenza una linea di cintura molto alta, grandi cerchi da 22", dal disegno a cinque razze, caratteristiche modanature in corrispondeza dei passaruota e una finestratura laterale particolarmente sottile, elemento che aggiunge dinamicità al profilo della vettura grazie a parabrezza e lunotto molto inclinati e alla forma spiovente del tetto, che nella parte posteriore culmina in uno spoiler superiore. Un'indicazione del design per l'anteriore non è stata resa nota, tuttavia è probabile che la inedita Audi Prologue Avant Concept, allo stesso modo della Prologue di Los Angeles 2014 e della più recente gamma dei Quattro Anelli, metterà in evidenza la fanaleria anteriore (a Led) dalla forma a trapezio in un unico pezzo e una grande calandra single frame. Anche al posteriore, la fanaleria sarà a Led.

Una prima indicazione è stata resa nota da Audi relativamente alla progettazione dell'abitacolo, che nei disegni preliminari viene evidenziato in sedili singoli, divisi al centro da un ampio tunnel: la Audi Prologue Avant Concept  mette in evidenza, riguardo alle novità tecnologiche, l'impiego di un ampio display touchscreen che eliminerebbe tutti i pulsanti di controllo e una strumentazione hi-tech a cristalli liquidi dotata di avanzate funzioni multimediali.

Bocche cucite in casa Audi, per il momento, riguardo all'impostazione powertrain per la Prologue Avant Concept: è facile pensare, tuttavia, che seguendo in linea retta la filosofia progettuale della berlina - coupé Prologue dei mesi scorsi, anche la Avant sarà equipaggiata con il performante 4.0 Tfsi V8 da 605 CV e 750 Nm di coppia massima, scaricati a terra attraverso la "classica" trazione integrale quattro, a controllo elettronico, esclusiva di Audi.

 

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 17 febbraio 2015

Altro su Audi

Audi Q5 2017: prezzi e allestimenti del nuovo Suv
Ultimi arrivi

Audi Q5 2017: prezzi e allestimenti del nuovo Suv

Già in fase di prevendita, il nuovo Suv Audi Q5 di seconda generazione debutterà sul mercato a fine gennaio 2017: in listino a partire da 48.450 euro.

Audi City Lab: la Casa dei Quattro Anelli protagonista a Roma
Curiosità

Audi City Lab: la Casa dei Quattro Anelli protagonista a Roma

La Casa dei Quattro anelli ha organizzato nella splendida cornice della Nuvola di Roma l’evento Audi City Lab e la presentazione della nuova Q2.

Audi Q2: arriva il motore 1.0 TFSI 116 CV
Ultimi arrivi

Audi Q2: arriva il motore 1.0 TFSI 116 CV

Nuovo tre cilindri 1.0, inedito abbinamento fra 1.6 Tdi e trasmissione S Tronic 7 rapporti, introduzione di un pacchetto "Exclusive".