Honda Civic Type R Concept: prototipo per il Salone di Ginevra

Con un primo teaser, Honda inizia a svelare la Civic Type R Concept, prototipo “estremo” che vedremo al Salone di Ginevra.

Honda Civic Type R Concept: prototipo per il Salone di Ginevra

Tutto su: Honda Civic

di Francesco Giorgi

13 febbraio 2014

Con un primo teaser, Honda inizia a svelare la Civic Type R Concept, prototipo “estremo” che vedremo al Salone di Ginevra.

Fra le novità che saranno esposte il mese prossimo al Salone di Ginevra (in programma dal 6 al 16 marzo), lo stand Honda sarà animato da una delle più interessanti prefigurazioni in chiave “estrema” destinate, nell’immediato futuro, alla produzione. Si tratta della nuova Honda Civic Type R Concept, prototipo dalle decise connotazioni racing sviluppato dai tecnici di Tochigi come esercizio stilistico per una futura edizione “spinta” della popolare “segmento C” di Honda.

La Honda Civic Type R Concept, della quale in queste ore il marchio ha svelato un primo teaser, si presenta arricchita da un aggressivo bodykit, realizzato appositamente, che comprende vistosi codolini passaruota di generose dimensioni (sottolineati dalle feritoie verticali di raffreddamento dei dischi freno) che si raccordano attraverso ampie “minigonne” orizzontali sottoporta e “abbracciano” quattro grandi cerchi a cinque razze in doppia tinta, un diffusore inferiore, a sua volta comprendente due nuove coppie di terminali di scarico e una luce centrale simile a quelle impiegate in F1. Da segnalare, quale elemento che cattura maggiormente l’attenzione, l’enorme doppio [glossario:alettone] posteriore, che all’interno racchiude la sottilissima fanaleria posteriore a Led.

Più avanti, sarà svelata anche l’impostazione powertrain per la Honda Civic Type R Concept: il motore dovrebbe essere un nuovo 2 litri a quattro cilindri; la potenza potrebbe assestarsi sui 280 – 300 CV.