Qoros Cross Hybrid Concept e Estate Concept

Il Costruttore cinese presenta a Ginevra due inedite concept chiamate ad arricchire nel prossimo futuro la propria gamma.

Qoros Cross Hybrid Concept

Altre foto »

L'offensiva della neonato costruttore cinese Qoros al Salone di Ginevra 2013 non si fermerà alla nuova berlina 3 Sedan, ma comprende anche due interessanti prototipi battezzati Cross Hybrid Concept e Estate Concept. Realizzati entrambi sulla piattaforma modulare usata dalla berlina 3 Sedan, i due prototipi del allargheranno la gamma della Qoros in un secondo momento, offrendo così una più ampia scelta alla futura clientela.

Qoros Estate Concept

La Estate Concept veste i panni di una pratica e comoda familiare in grado di offrire degli interni accoglienti e particolarmente versatili. L'ambiente interno può essere modificato in molteplici configurazioni a seconda delle esigenze, mentre i numerosi vani portaoggetti sparsi nell'abitacolo e i gadget tecnologici aumentano considerevolmente il comfort offerto dalla vettura. Per quanto riguarda la parte meccanica, la Estate riceverà la medesima gamma dei motori a benzina della 3 Sedan che comprende il quattro cilindri 1.6 litri declinato in una variante aspirata da 126 CV e 155 Nm di coppia massima e in una versione turbo capace di esprimere 156 CV e 210 Nm di coppia.

>> Guarda le immagini ufficiali della Qoros Estate Concept

Qoros Cross Hybrid Concept

La Cross Hybrid si presenta invece come un moderno crossover abbinato ad una sofisticata meccanica ibrida. Il propulsore tre cilindri turbo da 1.2 litri da 130 CV viene abbinato ad una unità elettrica da 50 KW installata sull'asse posteriore. Il tutto è gestito da un ulteriore motore elettrico denominato Integrated Starter Generator (ISG) e montato tra il propulsore a benzina e la trasmissione, che è in grado di regolare con estrema fluidità le tre diverse modalità guida: trazione anteriore alimentata dal motore a benzina, trazione posteriore abbinata alla propulsione elettrica e trazione integrale spinta dal sistema ibrido.

>> Guarda le immagini ufficiali della Qoros Cross Hybrid Concept

Le unità elettriche vengono alimentate da un pacco di batterie agli ioni di litio da 1,9 kWh. Nella terza modalità, la Qoros Cross Hybrid stupisce per le elevate prestazioni, paragonabili a quelle di una sportiva di cilindrata ben superiore: secondo i dati rilasciati dalla casa la vettura scatta da 0 a 100 km/h in appena 7 secondi. La Cross Hybrid Concept può viaggiare nella sola modalità elettrica -quindi senza emettere particolato e CO2 - per circa 4 chilometri raggiungendo la velocità di 120 km/h.  

Se vuoi aggiornamenti su QOROS CROSS HYBRID CONCEPT E ESTATE CONCEPT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 15 febbraio 2013

Vedi anche

Smart ForFood: l’auto incontra la cucina di Davide Oldani

Smart ForFood: l’auto incontra la cucina di Davide Oldani

Un esemplare unico per il Motor Show di Bologna per cucinare su 4 ruote.

Buick Velite: crossover ibrido plug-in al Salone di Guangzhou

Buick Velite

Alla rassegna cinese di novità automotive, il marchio premium per General Motors espone una inedita crossover sportiva ibrida ricaricabile.

Subaru Viziv-7 Concept al Salone di Los Angeles

Subaru Viziv-7 Concept al Salone di Los Angeles

Il prototipo del SUV giapponese al Salone di Los Angeles