Audi Urban Concept, svelata in anteprima

Audi presenta in anteprima la nuova concept car 1+1 e rileva i dati tecnici della novità in arrivo al Salone di Francoforte.

Audi Urban Concept

Altre foto »

La nuova Audi Urban Concept si svela ad un giorno dalla presentazione ufficiale al Salone di Francoforte. Il costruttore di Ingolstadt ha comunicato la scheda tecnica della futuristica biposto elettrica, realizzata in versione coupé con tetto apribile o spyder con un design che riporta alla mente le vetture da competizione degli anni '30 prodotte dalla Auto Union.

Lunga 3,219 metri, larga 1,678 e alta 1,189 metri, l'Audi Urban Concept pesa solamente 480 kg, grazie alla carrozzeria realizzata in fibra di carbonio CFRP. Caratterizzata dai grandi cerchi in lega da 21 pollici carenati,favorendo così l'aerodinamica, la due posti tedesca poggia su pneumatici 125/60 all'anteriore e 145/ 50 al posteriore. L'abitacolo, accessibile grazie al tetto che scorre all'indietro, vede la presenza di sedili a guscio sfalsati di 30 centimetri tra loro (aumentando così lo spazio per gli occupanti)solidali con la carrozzeria. Il conducente, per trovare la giusta posizione di guida, potrà regolare pedaliera o lo sterzo in profondità e altezza. Non manca un vano bagagli grazie al sistema a scomparsa al posteriore.

Passiamo alla motorizzazione: la nuova Audi Urban Concept è spinta da due motori elettrici da 20 cavalli e 47 Nm di coppia massima, capaci di assicurare una velocità massima (limitata elettronicamente) di 100 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 16.3 secondi. L'unità elettrica è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 7.1 kWh, in grado di garantire un'autonomia  di 73 chilometri. Ricaricabile in 1 ora tramite la semplice connessione elettrica da 230 volt, la nuova Urban Concept porta al debutto il sistema di ricarica senza fili ad induzione Audi Wireless Charging (AWC): basterà parcheggiare la vettura su un'apposita piastra magnetica annegata nell'asfalto e le batterie torneranno alla "massima potenza".

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 12 settembre 2011

Altro su Audi

Nuova Audi Q5, debutta il 2.0 TDI da 150 CV e la versione S line black
Ultimi arrivi

Nuova Audi Q5, debutta il 2.0 TDI da 150 CV e la versione S line black

La gamma della nuova generazione dell’Audi Q5 si arricchisce di un nuovo TDI entry level e del ricco allestimento S line black.

Audi: nuovi motori e allestimenti per A4, Q7 e TT
Ultimi arrivi

Audi: nuovi motori e allestimenti per A4, Q7 e TT

Debuttano in gamma il 2.0 TDI 150 CV (184 CV per Audi TT) e il 2.0 TFSI quattro 252 CV, la declinazione Sport Plus, e la S Line Plus per TT.

Audi Q8 e SQ5 al Salone Detroit 2017
Anteprime

Audi Q8 e SQ5 al Salone Detroit 2017

Audi presenta alla kermesse statunitense il nuovo concept Q8, la Q5 in versione S da 354 cavalli e la A5 in versione cabrio.