Bmw i3 Concept: l’elettrica di Monaco

La Bmw i3 Concept inaugura il nuovo brand elettrico che porterà sulle strade, da qui al 2014, due nuovi modelli. Debutto previsto a Francoforte.

Bmw i3 Concept: l'elettrica di Monaco

di Giuseppe Cutrone

29 luglio 2011

La Bmw i3 Concept inaugura il nuovo brand elettrico che porterà sulle strade, da qui al 2014, due nuovi modelli. Debutto previsto a Francoforte.

La Bmw i3 Concept sarà la prima vettura elettrica della casa bavarese ad arrivare sul mercato nel 2013: è una compatta cinque porte a quattro posti lunga 3,85 metri che porterà al debutto il nuovo brand Bmw i che raggrupperà tutti i veicoli a propulsione alternativa che arriveranno prossimamente.

Bmw i3: il debutto al Salone di Francoforte

La Bmw i3 Concept potrà essere ammirata da vicino al prossimo Salone di Francoforte 2011 assieme alla sportiva i8 Concept ed è spinta da un motore elettrico da 170 cavalli (125 kW) e 250 Nm di coppia posizionato al retrotreno capace di assicurare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di otto secondi, per un’autonomia complessiva massima di circa 160 km. Il peso complessivo è invece di 1.250 kg comprese le batterie, ma quel che appare più interessante è la possibilità di montare il cosiddetto Range Extender o REx, un propulsore termico da utilizzare come generatore di corrente per ricaricare le batterie che la trasforma quindi in un’auto elettrica ad autonomia estesa.

Bmw i3: telaio in carbonio e alluminio

Con la Bmw i3 e la i8 debutterà una nuova architettura denominata LifeDrive, che promette maggior flessibilità e un notevole contenimento del peso anche grazie all’impiego di materiali innovativi. La struttura si compone di due unità indipendenti assemblate insieme e indicate già nel suo stesso nome: si tratta della parte “Life”, realizzata in fibra di carbonio e destinata a costituire la zona in grado di accogliere e proteggere i passeggeri, e della parte “Drive”, realizzata in alluminio e destinata ad ospitare tutte le componenti meccaniche compresi i motori e le batterie.

Bmw i3: elettrica ma sportiva

Il posizionamento al retrotreno del sistema di propulsione consente non solamente una migliore distribuzione dei pesi favorendo il bilanciamento dell’assetto, ma ha aiutato i tecnici tedeschi a ricavare un pavimento praticamente piatto, senza l’ingombrante presenza dei tunnel centrale a tutto vantaggio dell’abitabilità e delle flessibilità d’uso, con una capacità di carico che arriva a 200 litri circa.

Figlia delle più moderne tecnologie elettroniche, la Bmw i3 Concept è dotata anche del sistema di recupero dell’energia e consente di interagire con gli smartphone, dando la possibilità al proprietario di controllare a distanza diverse funzioni e ricevere informazioni come l’elenco delle stazioni di ricarica più vicine o le condizioni di funzionamento degli apparati delle vettura.

Dopo l’esordio in veste di concept al Salone di Francoforte, la nuova Bmw i3 arriverà sulle strade nel 2013, consentendo a Bmw di entrare nella sempre più corposa di lista di produttori che hanno scommesso sui sistemi di propulsione ecologici per il proprio futuro.

No votes yet.
Please wait...