Alfa Romeo vale 3 miliardi: trattative segrete con VW?

Potrebbe già essere avviata la trattativa per il passaggio di Alfa Romeo a Volkswagen. Prezzo base: 3 miliardi di euro

Alfa Romeo vale 3 miliardi: trattative segrete con VW?

di Andrea Barbieri Carones

25 novembre 2010

Potrebbe già essere avviata la trattativa per il passaggio di Alfa Romeo a Volkswagen. Prezzo base: 3 miliardi di euro

Un’altra, ulteriore e nuova indiscrezione sulla possibile vendita di Alfa Romeo a Volkswagen dice che le trattative potrebbero essere già avviate sulla base di un prezzo che potrebbe essere compreso tra i 2,5 e i 3,5 miliardi di euro. Naturalmente nulla è stato confermato, dato che si tratta di una transazione che vede coinvolti, oltre che i due costruttori, anche una serie lunghissima di altri soggetti quali banche e finanziarie.

Se la cifra fosse questa, saremmo ben lontani dalla “boutade” di 20 miliardi cui faceva scherzosamente riferimento l’amministratore delegato del Gruppo Fiat, Sergio Marchionne, intervistato qualche giorno fa a margine del salone dell’auto di Los Angeles.

Facendo un po’ di “fanta-economia”, gli indizi perché si avveri questa operazione ci sono: da un lato l’obiettivo dichiarato del Gruppo tedesco di investire 50 miliardi di euro in 8 anni e diventare il primo gruppo automobilistico al mondo, superando Toyota e staccando General Motors.

Dall’altra il fatto che il brand del Biscione – al quale tutti gli italiani sono affezionati quasi come il “Cavallino” Ferrari – negli ultimi anni non ha prodotto modelli  considerati sempre “all’altezza” e che con VW potrebbe quindi aspirare a nuovi prodotti, inserendosi al meglio nel segmento delle auto sportive medie (all’interno del Gruppo a metà tra Seat e Audi), posizione che comunque già occupa con Fiat.[!BANNER]

Bisogna dire comunque che la Casa di Wolfsburg non è affatto nuova a “campagne acquisti” in Italia: ha infatti rilevato la Lamborghini nel 1998 e l’Italdesign di Giugiaro (legata a doppio filo con Alfa Romeo) appena qualche mese fa.

Senza dimenticare che proprio dal Biscione proviene Walter De Silva, da quasi 4 anni a capo del centro stile Volkswagen.