Alfa Romeo vale 3 miliardi: trattative segrete con VW?

Potrebbe già essere avviata la trattativa per il passaggio di Alfa Romeo a Volkswagen. Prezzo base: 3 miliardi di euro

Alfa Romeo 8C

Altre foto »

Un'altra, ulteriore e nuova indiscrezione sulla possibile vendita di Alfa Romeo a Volkswagen dice che le trattative potrebbero essere già avviate sulla base di un prezzo che potrebbe essere compreso tra i 2,5 e i 3,5 miliardi di euro. Naturalmente nulla è stato confermato, dato che si tratta di una transazione che vede coinvolti, oltre che i due costruttori, anche una serie lunghissima di altri soggetti quali banche e finanziarie.

Se la cifra fosse questa, saremmo ben lontani dalla "boutade" di 20 miliardi cui faceva scherzosamente riferimento l'amministratore delegato del Gruppo Fiat, Sergio Marchionne, intervistato qualche giorno fa a margine del salone dell'auto di Los Angeles.

Facendo un po' di "fanta-economia", gli indizi perché si avveri questa operazione ci sono: da un lato l'obiettivo dichiarato del Gruppo tedesco di investire 50 miliardi di euro in 8 anni e diventare il primo gruppo automobilistico al mondo, superando Toyota e staccando General Motors.

Dall'altra il fatto che il brand del Biscione - al quale tutti gli italiani sono affezionati quasi come il "Cavallino" Ferrari - negli ultimi anni non ha prodotto modelli  considerati sempre "all'altezza" e che con VW potrebbe quindi aspirare a nuovi prodotti, inserendosi al meglio nel segmento delle auto sportive medie (all'interno del Gruppo a metà tra Seat e Audi), posizione che comunque già occupa con Fiat.

Bisogna dire comunque che la Casa di Wolfsburg non è affatto nuova a "campagne acquisti" in Italia: ha infatti rilevato la Lamborghini nel 1998 e l'Italdesign di Giugiaro (legata a doppio filo con Alfa Romeo) appena qualche mese fa.

Senza dimenticare che proprio dal Biscione proviene Walter De Silva, da quasi 4 anni a capo del centro stile Volkswagen.

Se vuoi aggiornamenti su ALFA ROMEO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 25 novembre 2010

Altro su Alfa Romeo

Alfa Romeo Stelvio First Edition, prezzo da 57.300 euro
Ultimi arrivi

Alfa Romeo Stelvio First Edition, prezzo da 57.300 euro

La versione di lancio dell’Alfa Romeo Stelvio vanta una dotazione full-optional e il potente motore a benzina 2.0 litri Turbo da 280 CV.

Alfa Romeo Giulia: Marchionne rimanda la Station Wagon
Anteprime

Alfa Romeo Giulia: Marchionne rimanda la Station Wagon

Da Detroit arrivano dichiarazioni su un possibile slittamento della Giulia familiare.

Alfa Romeo Stelvio: si parte con la First Edition
Anteprime

Alfa Romeo Stelvio: si parte con la First Edition

Sarebbe questo il nome del primo modello disponibile del nuovo SUV del Biscione.