Acura RL e Honda Odyssey: richiamo per problema ai freni

Honda ha comunicato il richiamo di oltre mezzo milione di Acura e Odyssey (in Europa nota col nome di Legend) per problemi al liquido dei freni

Ancora un richiamo auto per difetti ai freni: questa volta è Honda interessata alla misura che riguarda circa 528.000 unità (di cui 470.000 nei soli Stati Uniti) della berlina Acura RL (la Legend europea) e dei minivan Odyssey, entrambi costruiti tra il 2005 e il 2007. La cosa curiosa è che l'azienda si è accorta del difetto solo in seguito alle indagine che il gruppo Toyota aveva effettuato il mese scorso su alcuni modelli in listino, riscontrando lo stesso problema: una possibile perdita del liquido dei freni potrebbe portare a una diminuzione di efficienza nell'arresto.

Il difetto, stando alle verifiche fatte dagli addetti dei costruttori del Sol Levante, risiederebbe in alcuni componenti forniti a entrambe le Case dalla stessa azienda, con sede in Giappone. I due colossi dei motori hanno precisato anche che potrebbero sorgere dei problemi ulteriori qualora venisse aggiunto un liquido dei freni di tipo diverso da quello utilizzato nella catena di montaggio e che comunque non è coinvolto nessun veicolo venduto sui mercati europei.

Honda non ha saputo indicare quanti dei veicoli richiamati potrebbero avere questo difetto che, assicurano, sarà riparato senza spesa per i proprietari. Sempre in base alle dichiarazioni dell'azienda, non sono stati segnalati incidenti di rilievo correlati con questo problema. Negli Stati Uniti (ma non solo lì) sono sorti degli interrogativi sul fatto che nonostante le varie marche cerchino di differenziarsi le une dalle altre, i prodotti siano spesso assemblati non solamente con gli stessi criteri ma anche con gli stessi materiali.

Se vuoi aggiornamenti su HONDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 25 ottobre 2010

Altro su Honda

Honda Civic Type R: a Ginevra il modello definitivo
Anteprime

Honda Civic Type R: a Ginevra il modello definitivo

Presenta un motore 2 litri sovralimentato da circa 300 CV ed una grande cura aerodinamica

Nuova Honda Civic Type R, 2.0 turbo da 320 cavalli
Anteprime

Nuova Honda Civic Type R, 2.0 turbo da 320 CV

La nuova Honda Civic Type R sfoggia un’aerodinamica ancora più curata e un motore turbo da 320 CV.

Honda HR-V 1.6 i-DTEC: la prova su strada
Prove su strada

Honda HR-V 1.6 i-DTEC: la prova su strada

Al volante del crossover giapponese dinamico e versatile