Sarkozy: Peugeot, Citroen e Renault, vi aiuto se...

Prestito da 6 miliardi solo se le tre francesi restano in Francia

Costruttori a caccia di soldi: è un ritornello che riguarda tutti i Paesi del mondo. Ognuno sceglie una strada diversa: si va dagli incentivi per la rottamazione delle auto vecchie (vedi l'Italia) ai prestiti a tassi agevolati (Stati Uniti).

In Francia, pare che il presidente transalpino Nicolas Sarkozy sia disposto a concedere prestiti alle tre "regine" francesi: Peugeot-Citroën (PSA) e Renault. Denaro che, in momento di crisi nerissima come questo, serve come l'ossigeno: tre miliardi di euro a ciascuno al tasso di interesse del 6%. In cambio, il Governo non vuole entrare nel capitale del Gruppo PSA o rafforzarsi in Renault (dove l'azionista pubblico ha già in mano il 15% delle azioni). Bensì la condizione per avere i soldi è semplice: i tre Produttori dovranno garantire di limitare le delocalizzazioni. Insomma, dovranno continuare a fabbricare in terra francese. L'obiettivo è tutelare i posti di lavoro entro i confini nazionali.

Altro tema caldo, il fondo di sostegno ai fornitori. C'è una dotazione di 300 milioni, di cui 100 a carico dello Stato e 100 ciascuno per Renault e PSA. Ebbene, i Costruttori dovranno raddoppiare il loro impegno, così che si arrivi alla cifra complessiva di 500 milioni di euro.

Per finire, ulteriori 500 milioni saranno concessi a Renault Trucks (divisione camion che fa capo al Gruppo Volvo). Anche in questo caso, sarà necessario che la produzione avvenga in Francia.

Sì, si tratta in pieno di politica protezionista: c'è chi, a Bruxelles, non la condivide, perché impedisce la libera concorrenza nell'Unione Europea. Ma tant'è. Probabilmente, questa sarà la soluzione francese per combattere la crisi dell'auto, cercando di accontentare le Case e i lavoratori.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Renault

Nuova Alpine: avrà la carrozzeria in alluminio
Anteprime

Nuova Alpine: avrà la carrozzeria in alluminio

In attesa della première al Salone di Ginevra, il Web "cattura" un'immagine della carrozzeria in alluminio per la nuova "Berlinette".

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles
Ecologiche

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles

Le rinnovate Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. offrono motori 100% elettrici più potenti e un’autonomia ancora più elevata.

Renault POM al CES di Las Vegas 2017
Concept

Renault POM al CES di Las Vegas 2017

Una Twizy speciale presentata al CES di Las Vegas che diventa un laboratorio di sviluppo