Auto blu diminuite di un terzo in meno di 3 anni

Il numero delle auto blu è diminuito di un terzo negli ultimi due anni e mezzo, ma per il Codacons c'è da fare di più.

In meno di tre anni le auto blu sono diminuite di un terzo, passando dagli 8.619 esemplari registrati a dicembre 2011 ai 5.768 registrati ad agosto 2014. A diffondere le statistiche è stato il Formez, il Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle P.A che  ha avuto l'incarico di condurre il censimento. 

Nel periodo preso in esame si è registrato un taglio alle auto blu pari al 33%, con la dismissione di 2.851 veicoli. Considerando invece il numero complessivo di mezzi in dotazione presso tutti gli enti e le istituzioni pubbliche si nota un calo del 12%, con un taglio di 7.449 unità che ha consentito di passare dai 62.020 veicoli del 31 dicembre 2011 ai 54.571 in dotazione al primo agosto. 

Nei primi sette mesi dell'anno l'apparato pubblico ha tolto dal proprio parco macchine 501 auto blu, di cui una parte finite all'asta su eBay su decisione del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. 

Il positivo andamento di questi  mesi avrà il suo virtuoso impatto sulle casse dello Stato, ma non soddisfa in pieno le associazioni dei consumatori come il Codacons, che ha apprezzato gli sforzi fatti evidenziando però che il calo di auto pubbliche è ancora insufficiente. A questo si aggiunge la richiesta di intervenire sui criteri con cui le auto blu vengono assegnate ai funzionari e di vigilare sul loro impiego, che deve avvenire esclusivamente per fini di servizio.

Se vuoi aggiornamenti su AUTO BLU DIMINUITE DI UN TERZO IN MENO DI 3 ANNI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 09 settembre 2014

Vedi anche

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Il 45° presidente degli Stati Uniti "invita" Bmw a costruire vetture negli Usa anziché in Messico: pena un dazio di importazione pari al 35%.

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Oltre 100.000 fra Jeep Grand Cherokee e Dodge Ram avrebbero emissioni superiori al consentito. Marchionne: "Non ci spaventiamo, pronti a collaborare".

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Con l’inizio del nuovo anno arrivano i nuovi aumenti nel 2017 dei pedaggi autostradali caratterizzati da una media dello 0,6%.