Ford: utili alle stelle, ma è merito dei benefici fiscali

La Casa nel 2011 ha guadagnato 20,2 miliardi di dollari contro i 6,56 del 2010. L'ad Mulally: «Sulla buona strada per gli obiettivi a medio temine».

Ford Focus Model Year 2011

Altre foto »

Gli utili della Ford Motor Company, nell'ultimo trimestre del 2011, sono schizzati a 13,62 miliardi di dollari contro i 190 milioni dello stesso periodo del 2010. Il guadagno contabile straordinario di 12,4 miliardi di dollari, che non era così alto dal 1998, è dovuto però non a un improvviso aumento delle vendite ma a delle poste straordinarie, dei benefici fiscali una tantum.

Per l'intero 2011, la Casa di Detroit ha visto i suoi profitti raggiungere i 20,2 miliardi di dollari dai 6,56 miliardi del 2010 e per il terzo anno consecutivo chiude con un utile. Il profitto del solo settore automotive però, prima delle tasse, è sceso a 586 milioni rispetto ai 741 milioni precedenti, a causa dell'elevato costo delle commodities, e le azioni Ford sono indicate in forte calo.

Alan Mulally, l'amministratore delegato del colosso statunitense, è ottimista e ha dichiarato: «Nonostante le continue incertezze che caratterizzano l'attuale contesto, la Ford è sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi nel medio termine».

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Eleonora D'Uffizi | 27 gennaio 2012

Altro su Ford

Ford Explorer: il restyling al Salone di New York
Anteprime

Ford Explorer: il restyling al Salone di New York

Il SUV dell’Ovale Blu aggiornato con un restyling debutta al Salone di New York

Ford: arriva la culla che imita suoni e movimenti delle automobili
Curiosità

Ford: arriva la culla che imita suoni e movimenti delle automobili

La Casa dell’Ovale blu ha ideato una speciale culla hi tech in grado di imitare suoni tipici della guida notturna.

Ford fornisce auto ibride alla polizia americana
Ecologiche

Ford fornisce auto ibride alla polizia americana

La Fusion ibrida si prepara ad entrare in servizio a New York e Los Angeles: fa parte del maxi programma Ford di sviluppo della mobilità eco friendly.