La Renault 5 tornerà nel 2014?

Renault starebbe studiando una versione in chiave moderna della Renault 5 prima serie, caratterizzata da una linea retrò e da finiture lussuose.

La Renault 5 tornerà nel 2014?

di Francesco Donnici

21 marzo 2011

Renault starebbe studiando una versione in chiave moderna della Renault 5 prima serie, caratterizzata da una linea retrò e da finiture lussuose.

Anche Renault vorrebbe esplorare il segmento delle vetture premium compatte con il lancio nel 2014 di una rivisitazione in chiave moderna della Renault 5 prima serie, l’apprezzata citycar francese lanciata nel 1972, caratterizzata da una serie di soluzioni innovative concentrate in poco più di tre metri e mezzo di lunghezza.

Il successo di vetture piccole, ben rifinite e con un anima retrò come Mini, Fiat 500 e Citroen DS3 ha spinto i vertici francesi a studiare una nuova vettura caratterizzata da dettagli ricercati e in grado di offrire un elevato livello di personalizzazioni, che si inserirebbe per dimensioni tra le prossime generazioni di Twingo e Clio.

Esteticamente la nuova compatta d’oltre alpe dovrebbe ricalcare in chiave moderna la linea della R5 degli anni ’70 coniugandola con rifiniture lussuose o sportive a seconda della versione scelta. La gamma dei propulsori comprenderà una vasta offerta di propulsori benzina e diesel e molto probabilmente anche una versione top di gamma dotata di un piccolo motore sovralimentato in grado di offrire almeno 160 CV. Questa versione pepata avrà lo scopo di rinverdire i fasti della R5 Turbo, vettura divenuta famosa negli anni ’80 per essere stata una delle migliori auto da rally della sua categoria.

Per ora il progetto è ancora in fase di studio, ma se il management della Casa del rombo dovesse dare il disco verde, la nuova Renault 5 potrebbe arrivare sulle nostre strade non prima del 2014.

No votes yet.
Please wait...