La Renault 5 tornerà nel 2014?

Renault starebbe studiando una versione in chiave moderna della Renault 5 prima serie, caratterizzata da una linea retrò e da finiture lussuose.

Renault 5 1971 - 1979

Altre foto »

Anche Renault vorrebbe esplorare il segmento delle vetture premium compatte con il lancio nel 2014 di una rivisitazione in chiave moderna della Renault 5 prima serie, l'apprezzata citycar francese lanciata nel 1972, caratterizzata da una serie di soluzioni innovative concentrate in poco più di tre metri e mezzo di lunghezza.

Il successo di vetture piccole, ben rifinite e con un anima retrò come Mini, Fiat 500 e Citroen DS3 ha spinto i vertici francesi a studiare una nuova vettura caratterizzata da dettagli ricercati e in grado di offrire un elevato livello di personalizzazioni, che si inserirebbe per dimensioni tra le prossime generazioni di Twingo e Clio.

Esteticamente la nuova compatta d'oltre alpe dovrebbe ricalcare in chiave moderna la linea della R5 degli anni '70 coniugandola con rifiniture lussuose o sportive a seconda della versione scelta. La gamma dei propulsori comprenderà una vasta offerta di propulsori benzina e diesel e molto probabilmente anche una versione top di gamma dotata di un piccolo motore sovralimentato in grado di offrire almeno 160 CV. Questa versione pepata avrà lo scopo di rinverdire i fasti della R5 Turbo, vettura divenuta famosa negli anni '80 per essere stata una delle migliori auto da rally della sua categoria.

Per ora il progetto è ancora in fase di studio, ma se il management della Casa del rombo dovesse dare il disco verde, la nuova Renault 5 potrebbe arrivare sulle nostre strade non prima del 2014.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 21 marzo 2011

Altro su Renault

Renault R.S.17, svelata la nuova monoposto di F1
Motorsport

Renault R.S.17, svelata la nuova monoposto di F1

La monoposto Renault che parteciperà al campionato 2017 del Mondiale di Formula 1 è stata svelata in anteprima al cospetto dei piloti ufficiali.

Renault Scenic dCi 130 CV vs Renault Grand Scenic dCi 160 CV: la prova su strada
Prove su strada

Renault Scenic dCi 130 CV vs Renault Grand Scenic dCi 160 CV: la prova su strada

La vettura tuttofare della Losanga si rinnova nel segno del design, mantenendo inalterate le solite doti di automobile fortemente versatile e ricca di comfort.

Nuova Renault Clio Turbo GPL: citycar ecosostenibile
Ultimi arrivi

Nuova Renault Clio Turbo GPL: citycar ecosostenibile

Renault arricchisce l’offerta della nuova CLIO con il nuovo motore TURBO GPL da 90 CV forte di brillanti prestazioni e costi di gestione molto bassi.