Ford: l’erede della GT sarà ibrida

Ford sta pensando a un’erede della GT caratterizzata da un inedito schema ibrido e una potenza di circa 700 CV.

Ford GT

Altre foto »

Ford sta studiando un erede che sostituisca la Ford GT, la vettura ad alte prestazioni che si ispirava alle forme della mitica sportiva da competizione GT40 prodotta nel corso degli anni '60.

La futura supercar della Casa dell'Ovale Blu dovrebbe però discostarsi molto, sia esteticamente che per le soluzioni meccaniche adottate, dalla vettura che andrà a sostituire. Le forme retrò della GT dovrebbero infatti essere abbandonate a favore di una carrozzeria dal design moderno e filante, ispirato dalle tendenze stilistiche delle ultime supercar.

La novità più radicale interesserà però la parte meccanica e lo schema del propulsore della sportiva americana che, prendendo spunto dagli ultimi prototipi di Porsche come la  918 Spyder e la 911 GT3 R Hybrid, dovrebbe offrire una soluzione full-hybrid in grado di regalare prestazioni entusiasmanti ed emissioni inquinanti molto contenute per questo tipo di automobili. Lo schema dovrebbe basarsi su un classico propulsore termico V8 da 5.4 litri dotato di compressore volumetrico capace di scaricare la bellezza di 600 CV sulle ruote posteriori, mentre sull'asse anteriore trovano posto due motori elettrici in grado di erogare altri 100 CV.

Il risultato sarebbero 700 CV scaricati su tutte e quattro le ruote tramite un inedito cambio a doppia frizione studiato appositamente per questo modello. Uno dei nodi da sciogliere rimarrebbe la scelta del telaio: tra le opzioni più accreditate si fa spazio uno chassis in alluminio accoppiato ad una carrozzeria realizzata in materiali compositi, in modo da far fermare l'ago della bilancia a quota 1.400 kg, ovvero 200 in meno della versione che sostituisce. Inoltre il telaio garantirebbe la rigidità torsionale necessaria per gestire in ogni situazione le elevate performance della vettura.

La massa contenuta e l'elevata potenza regalerebbero così un ottimo rapporto peso-potenza in grado di spingere questa supercar dall'animo "verde" da 0 a100 km/h in meno di 3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 350 km/h.

Il problema principale per la realizzazione di questa vettura sono gli ingenti costi di progettazione e di produzione del nuovo sistema ibrido che si rifletterebbero sul prezzo finale della vettura. Le cifre potrebbero raggiungere o addirittura superare quelle già esorbitanti di bolidi del calibro di Pagani, Lamborghini o Ferrari, cifre importanti che però non sembrano spaventare i molti collezionisti che affollano le liste d'attesa di queste straordinarie vetture.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 03 febbraio 2011

Altro su Ford

Ford Fiesta 2017: ecco la settima generazione
Anteprime

Ford Fiesta 2017: ecco la settima generazione

La nuova Ford Fiesta 2017 vanta tanta tecnologia e un look che strizza l’occhio alle monovolume.

Ford KA+, un piccolo grande plus
Ultimi arrivi

Ford KA+, un piccolo grande plus

Con due porte in più rimane agile e aumenta l’offerta di comfort. Si avvicina alla Fiesta, che però nel 2017 crescerà in una nuova generazione.

Ford Kuga restyling 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Ford Kuga restyling 2017: primo contatto

Sulle strade che portano a Capo Nord per scoprire la nuova Ford Kuga restyling 2017.