Ford Everest 2015: foto e dati tecnici ufficiali

Dedicato ai mercati dell'area Asia-Pacifico, l'Everest convince per l'estetica, i motori potenti e le sue doti off-road.

Ford Everest 2015: le foto ufficiali

Altre foto »

Ford va all'attacco del vasto mercato dell'area Asia-Pacifico presentando al Salone di Bangkok il nuovo Everest 2015, inedito SUV di grandi dimensioni pronto ad essere commercializzato in ben 9 paesi, compresi gli appetibili mercati di Cina, India, Australia e Nuova Zelanda, mentre in un secondo momento verrà distribuito anche in alcuni paesi africani.

"Il nuovo Ford Everest è un veicolo estremamente versatile, sviluppato per soddisfare sia le esigenze di chi usa la vettura per gli spostamenti quotidiani che per le persone che utilizzano il veicolo sui percorsi off-road - ha dichiarato Dave Schoch, Presidente di Ford Asia-Pacifico, che ha aggiunto - il Ford Everest mescola in modo sapiente un comfort eccezionale con le qualità tecniche di un vero fuoristrada".

Estetica: design imponente e ben riuscito

Il nuovo modello firmato dalla Casa dell'Ovale Blu sfoggia un design scultoreo capace di regalare un'immagine di profonda robustezza: nella zona anteriore spicca la grande mascherina cromata dalla forma esagonale che divide i proiettori a LED e l'imponente protezione dedicata al sotto scocca, incastonata nel paraurti. Le fiancate sfoggiano i generosi passaruota e le pedane in metallo, mentre la vista posteriore ben modellata risulta impreziosita da un lunotto leggermente inclinato.

Abitacolo: spazio per 7 persone e tanta attenzione al comfort

L'ambiente interno, spazioso e luminoso, può essere personalizzato con pregiati rivestimenti in pelle, inoltre la forma della plancia regala una sensazione di grande solidità e i numerosi comandi risultano sempre a portata di mano. Nella parte superiore della consolle centrale troviamo il grande schermo "touch" da 8 pollici dedicato al sofisticato impianto di infotainment Sync2, da cui è possibile controllare - anche tramite l'uso dei comandi vocali - le funzioni di connettività, l'impianto audio e quello della navigazione satellitare. L'abitacolo dispone di tre file di sedili che possono ospitare comodamente fino a sette passeggeri, inoltre il comfort e la versatilità della vettura  risultano assicurati rispettivamente dal nuovo sistema di insonorizzazione "Active Noise Cancellation" e dai 30 portaoggetti sparsi nell'abitacolo, per un totale di 48 litri.

Meccanica: si adatta ad ogni tipo di terreno

Dal punto di vista meccanico, l'Everest può contare su una gamma di moderni motori, tra cui troviamo i benzina 2.0 litri Ecoboost e un V6 3.5 litri aspirato, mentre sul fronte dei diesel non mancheranno il 2.2 litri Duratorq TDCi e il 3.2 litri Duratorq TDCi. Le trasmissioni disponibili saranno un manuale a sei marce e un automatico - sempre a sei rapporti - dotato di modalità manuale SelectShift. Le capacità off-road della Everest  si basano sull'ottima trazione integrale firmata Ford  arricchita dal sistema TMS (Terrain Management System)  che permette al guidatore di scegliere tra quattro diverse impostazioni di guida ( Normale, Neve / ghiaia / erba, sabbia e roccia) in modo da offrire prestazioni ottimali su qualsiasi condizione stradale. Ogni impostazione del TMS interviene sulla risposta della valvola a farfalla, sulla trasmissione, sul sistema di trazione integrale, sul controllo della trazione compreso il differenziale autobloccante elettronico posteriore.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 25 marzo 2015

Altro su Ford

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada
Prove su strada

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada

Abbiamo provato la variante più spinta del 3 cilindri EcoBoost capace di erogare ben 140 CV...scopritela con noi!

Ford: il sistema di rilevamento pedoni funziona anche di notte
Tecnica

Ford: il sistema di rilevamento pedoni funziona anche di notte

Ecco come Ford aiuta a superare la paura del buio e il timore di scontrarsi con ostacoli e pedoni: il dispositivo debutterà sulla rinnovata Fiesta.

Ford Fiesta ST,  bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017
Anteprime

Ford Fiesta ST, bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017

La nuova generazione della Ford Fiesta ST sfoggia un’estetica racing e nasconde un piccolo 3 cilindri Ecoboost da 200 CV.