Lancia Stratos: 25 unità per il campionato FIA GT2

La New Lancia Stratos sarà prodotta in una serie limitata di 25 unità con l’omologazione al campionato FIA GT2.

Lancia Stratos FIA GT2

Altre foto »

La New Lancia Stratos, l'esemplare unico su base Ferrari F430 costruito per il collezionista tedesco Michael Stoschek, probabilmente sarà realizzata in una serie di 25 esemplari, limite del regolamento per ottenere l'omologazione per il campionato FIA GT2.

La notizia di una eventuale serie limitata era già nell'aria, visto l'enorme interesse suscitato dalla vettura, che è stata addirittura provata da Montezemolo in qualità di Presidente della Ferrari. L'annuncio di una possibile partecipazione al campionato FIA è arrivata durante la presentazione della New Stratos tenutasi presso il circuito di Paul Richard, in Francia. Ad avvalorare questa tesi ci sarebbe addirittura il nome del Team che equipaggerà la Stratos: l'italiana Danisi Engineering.

I dettagli estetici della futura Stratos da competizione possono essere ammirati su una serie di 199 modellini in scala 1:8, in vendita alla non modica cifra di 4.150 euro. L'estetica della New Stratos GT2 si distingue per la tinta azzurrina, il grosso alettone regolabile situato sulla coda e i fari supplementari posizionati dietro la griglia obbligatori nelle fasi notturne delle gare endurance come Le Mans e Nurbürgring.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la Stratos utilizza la meccanica della F430 e l'ottimo V8 Ferrari 4.3 litri da 515 CV, in grado di spingere la leggera Lancia (1.250 kg) alla ragguardevole velocità di 360 km/h.

Se vuoi aggiornamenti su LANCIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 01 dicembre 2010

Altro su Lancia

Lancia Fulvia Coupé: tra fantasia e realtà
Play

Lancia Fulvia Coupé: tra fantasia e realtà

Dopo il ritorno della 124 Spider, la Fulvia Coupé potrebbe essere il progetto per far rinascere il marchio Lancia.

Lancia Delta Integrale: quanto costa comprare il mito?
Play

Lancia Delta Integrale: quanto costa comprare il mito?

Non proprio popolari le quotazioni della sportiva Lancia: da 12.000 euro ad oltre 100.000 euro per mettersela in garage.

Lancia: 5 motivi per adorare la Delta Integrale
Play

Lancia: 5 motivi per adorare la Delta Integrale

La Delta Integrale è la Lancia più amata dagli appassionati, in Italia e non solo.