SCG 003 Stradale e Competizione: le prime immagini

Svelata l'identità delle Scg 003 "Stradale" e "Competizione", supercar firmate Glickenhaus. La "Competizione" debutterà alla 24 ore del Nurburgring.

Scg 003 Stradale: immagini ufficiali

Altre foto »

Dopo le prime anticipazioni e i teaser diramati nei mesi scorsi, SCG - sigla che sta per "Scuderia Cameron Glickenhaus", già celebre per alcune realizzazioni quali le P4/5 e P4/5 Competizione - svela in queste ore, attraverso le prime immagini ufficiali, l'identità della SCG 003, hypercar che potremmo vedere nei prossimi giorni al Salone di Ginevra. La SCG 003 viene declinata in due edizioni: "Stradale" e "Competizione".

Per entrambe, base di partenza comune è il telaio in fibra di carbonio, mentre l'impostazione powertrain è differente. Il corpo vettura mette in mostra un'immagine del tutto simile ai prototipi che vengono impiegati nel World Endurance Championship; da segnalare, fra le peculiarità stilistiche, l'andamento spigoloso ed elaborato della parte anteriore e posteriore, frutto di accurati studi aerodinamici.

La Scg 003 "Stradale" viene equipaggiata con un V6 sovralimentato con due turbocompressori: quest'unità si trova attualmente in fase di sviluppo. Più definita, al contrario, l'immagine tecnica di Scg 003 "Competizione", che viene dichiarata per un peso di 1.350 kg circa (suddiviso al 49% all'anteriore e al 51% al posteriore), che secondo i tecnici Scg sarà equipaggiata da una edizione ulteriormente potenziata del V6 3.5, anch'esso bi-turbo, di origine Honda, per una potenza nell'ordine di 530 CV e 700 Nm di coppia massima. Il cambio sarà a comando sequenziale. L'equipaggiamento tecnico della vettura prevede uno schema di sospensioni pushrod a doppi quadrilateri anteriori e posteriori; gli ammortizzatori sono KW regolabili.

Secondo i tecnici di Scuderia Cameron Glickenhaus, la Scg 003C ("Competizione"), che monta cerchi da 18", sarà in pista in occasione della prossima 24 Ore del Nurburgring, in programma dal 14 al 17 maggio; la Scg 003 "Stradale" dovrebbe essere su strada verso la fine dell'anno.

Se vuoi aggiornamenti su SCG 003 STRADALE E COMPETIZIONE: LE PRIME IMMAGINI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 27 febbraio 2015

Vedi anche

Porsche 911 GT3 MY 2017: ancora più estrema con 500 CV

Porsche 911 GT3 MY 2017: ancora più estrema con 500 CV

Autenticamente Porsche, la nuova 911 GT3 2017 rappresenta il vertice della gamma high performance 991. Ecco tutti i dettagli.

Hyundai Kona: nuovo teaser del Suv compatto

Hyundai Kona: nuovo teaser del Suv compatto

La inedita Sport Utility compatta verrà allestita sulla piattaforma dell’attuale i20; sarà anche 4x4, ma la gamma dei motori resta top secret.

Skoda Koroq: svelato il nome del nuovo SUV compatto

Skoda Koroq: svelato il nome del nuovo SUV compatto

Un misterioso teaser ufficiale svela il nome del futuro SUV compatto della Casa ceca battezzato Skoda Koroq.