Range Rover: allo studio una rivale della Bentayga?

Secondo alcuni rumors dal Web, Land Rover svilupperà a breve una lineup alto di gamma per Range Rover. Notevole fermento per il futuro di Solihull.

Range Rover e Range Rover Sport MY 2015: prime immagini ufficiali

Altre foto »

Appena nata, Bentley Bentayga potrebbe avere presto una rivale connazionale. Secondo alcune indiscrezioni, i vertici di Solihull avrebbero sui propri taccuini delle priorità lo sviluppo di una "super - Range Rover" da inserire in una fascia di segmento superiore rispetto all'attuale lineup: appunto, una inedita gamma ultra-premium che potrebbe inserirsi in un ruolo concorrenziale rispetto al Suv di Bentley.

L'arrivo della Range Rover "luxury", in termini di dimensioni, allestimenti e prezzi, potrebbe essere definito già nei primi quattro mesi del 2017, indica Automotive News Europe. A questo proposito, in una recente intervista Gerry McGovern, attuale responsabile Design per Land Rover, aveva dichiarato che "La gamma Range Rover non ha ancora raggiunto il proprio 'top' di allestimenti e prezzi di vendita. Come avvenuto per la gamma premium di Land Rover Discovery e Discovery Sport, anche per la 'famiglia' Range possiamo sviluppare qualcosa di ancora più lussuoso. Questo è il nostro obiettivo".

La dichiarazione del numero uno della Divisione Design del marchio di Solihull appare, dunque, emblematica per il futuro della lineup Land Rover. Di più: alcune indicazioni di massima sarebbero al vaglio degli stilisti di oltremanica: "Non credo che la risposta ideale per una futura gamma luxury di Range Rover possa essere riassunta in una edizione ottimizzata a sette posti. Questo è il territorio nel quale facciamo operare Discovery".

Stando a quanto indicato dal dirigente Land Rover, si può dire che gli obiettivi per la gamma Range Rover e Discovery stiano per spostarsi su un segmento superiore; allo stesso modo, appare possibile che la attesa erede della iconica Defender si attesterà nell'attuale nicchia di mercato occupata proprio da Discovery.

Va segnalato, riguardo al "new deal" per il marchio di Solihull, il periodo di particolare fermento nella futura gamma Land Rover. Oltre alla possibile "super - Range Rover" che si vedrebbe affidato il compito di rivaleggiare con Bentley Bentayga (e, va aggiunto, con le future Suv Maserati e Lamborghini), nei giorni scorsi una clamorosa Range Rover "Sport Coupé" è stata pizzicata in una serie di test preliminari sul tracciato tedesco del Nurburgring.

Il prototipo, che rispecchierebbe i più recenti dettami stilistici delle "Sport Utility" dall'immagine dichiaratamente sportiva - come dimostrato dalle recenti Bmw X6 e Mercedes Gle Coupé, che giocano un ruolo di battistrada nel nuovo settore delle Suv coupé - indicherebbe il programa di continua evoluzione al quale viene sottoposta la gamma dei modelli di Solihull, comprese le nuove versioni di Discovery che si affiancheranno a Range Rover e Range Rover Evoque. Fra queste ultime ci sarebbe spazio per un modello inedito, appunto una Suv - coupé dalle linee più rastremate che potrebbe proprio essere la vettura - laboratorio impiegata nei test preliminari al Nurburgring.

 

Se vuoi aggiornamenti su LAND ROVER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 25 luglio 2016

Altro su Land Rover

Range Rover Velar: debutta a Ginevra 2017
Anteprime

Range Rover Velar: debutta a Ginevra 2017

Il nuovo SUV della Casa inglese si posiziona tra l’Evoque e la Range Rover Sport sfoggiando una linea dinamica e tanto lusso.

Range Rover Velar: ecco il nuovo SUV sportivo
Anteprime

Range Rover Velar: ecco il nuovo SUV sportivo

Land Rover ha svelato le prime immagini e alcuni dati della nuova Range Rover Velar, SUV sportivo che si posiziona tra la Evoque e la Sport.

Nuova Range Rover Velar: il debutto si avvicina
Anteprime

Nuova Range Rover Velar: il debutto si avvicina

Land Rover si prepara a presentare una nuova Range Rover a metà strada tra Evoque e Range Rover Sport.