Renault Alaskan: svelato il nuovo pick-up

La Casa del Rombo ha presentato in anteprima mondiale il suo primo pick-up che verrà distribuito su scala globale.

Renault Alaskan, le foto ufficiali

Altre foto »

La Casa del Rombo ha scelto una cornice esotica come la Colombia per svelare in anteprima mondiale il Renault Alaskan, inedito pick-up presentato  sotto forma di concept in occasione del Salone di Francoforte 2015.

Il nuovo pick-up della Casa di Losanga deriva dalla "cugina" Nissan Navarra , con cui condivide la maggior parte dei componenti, ed è pronto ad inserirsi in un segmento sempre più affollato ed agguerrito, dove troviamo anche la recente Fiat Fullback. La nuova Renault Alaskan sarà distribuita su tantissimi mercati del globo e il suo debutto commerciale è stato fissato nel corso del prossimo anno.

Lo stile muscolose e imponente dell'Alaskan non mostra particolari stravolgimenti da quello della concept da cui deriva. Il frontale risulta dominato dall'ormai classica mascherina cromata che ospita al centro il simbolo della Losanga e separa gli ampi proiettori dotati di tecnologia LED. I grandi cerchi da 21 pollici della concept da cui deriva sono stati sostituiti ovviamente da cerchi più consoni, disponibili nelle misure da 16, 17 e 18 pollici.

Il cassone del veicolo è stato studiato per ospitare in modo agevole oggetti da lavoro - considerando la sua indole per usi gravosi -  ma anche attrezzatura per il tempo libero, come ad esempio mountain bike, tende da campeggio e tanto altro ancora, mentre  la portata utile dichiarata raggiunge i 1.000 kg.

Il pick-up della Casa francese sarà declinato in più varianti di carrozzeria, tra cui quella con con cabina singola, doppia e cassone lungo o corto, inoltre vanterà un'offerta meccanica in grado di soddisfare le più svariate esigenze. La vettura potrà contare sul moderno e versatile propulsore 2.3 litri turbodiesel dCi - utilizzato anche sul nuovo Renault master - declinato nelle potenze da 160 CV e 190 CV, con quest'ultima versione dotata di doppio turbo compressore. L'Alaskan è stato inoltre sviluppato per offrire il meglio sia sull'asfalto che in off-road, grazie alla presenza della trazione integrale, coadiuvata le asperità del manto delle sospensioni posteriori a cinque bracci, capaci di adattarsi al meglio alle più svariate condizioni della strada e assicurando così  un'ottima tenuta in qualsiasi situazione.

All'interno della vettura troviamo sedili ergonomici con supporto lombare, studiati per non affaticare la schiena anche nei lunghi viaggi. La ricca dotazione ricalca quella di una vettura di classe superiore: non mancano infatti il climatizzatore automatico bi-zona abbinato a bocchette d'aerazione regolabili sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori, mentre dal punto di vista tecnologico segnaliamo la possibilità di equipaggiare la vettura con l'impianto multimediale con schermo "touch" da 7 pollici collegato a 4 telecamere esterne per una visibilità a 360°.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 01 luglio 2016

Altro su Renault

Renault R.S. 2027 Vision: il futuro della F1
Concept

Renault R.S. 2027 Vision: il futuro della F1

La Renault immagina la F1 che correrà nel 2027 con tante soluzioni ad effetto

Renault Twingo 2017, automatica al prezzo della manuale
Ultimi arrivi

Renault Twingo 2017, automatica al prezzo della manuale

La Renault Twingo diventa ancora più comoda nella guida urbana grazie al cambio doppia frizione EDC offerto allo stesso prezzo del manuale.

Renault R.S. 2027: primo teaser del concept che vedremo a Shanghai
Concept

Renault R.S. 2027: primo teaser del concept che vedremo a Shanghai

La visione Renault della F1 fra dieci anni sarà svelata al Salone di Shanghai con il prototipo R.S. 2027, che prosegue il ciclo avviato da Trezor.