Nuova Mazda MX-5 RF: in anteprima a Goodwood

La versione con hardtop retrattile della spider più venduta di sempre sarà in anteprima europea alla rassegna britannica. Debutterà a inizio 2017.

Mazda MX-5 RF

Altre foto »

Anticipata lo scorso marzo al Salone di New York, la nuova Mazda MX-5 RF si prepara all'anteprima europea. L'occasione è fissata fra un mese esatto, per la precisione al Goodwood Festival of Speed, l'annuale kermesse (quest'anno in calendario dal 23 al 26 giugno) che nel complesso del circuito di 3,8 km situato nel territorio di Goodwood House ospita raduni, esibizioni, parate e sessioni di gara, meeting di marca e modello e novità di mercato.

A quest'ultimo "gruppo" appartiene la nuova Mazda MX-5 RF: ultima edizione (in ordine di tempo) della "due posti" sportiva più venduta di sempre, giunta lo scorso autunno alla quarta generazione e recentemente premiata come "World Car of the Year" e "World Car Design of the Year" - nelle scorse settimane MX-5 ha raggiunto il milione di esemplari venduti dal 1989 - MX-5 RF si caratterizza per la presenza di un inedito tetto rigido retraibile a comando elettrico, vera e propria novità per questo modello che tradizionalmente è stato equipaggiato con una convenzionale capotte in tela.

La Mazda MX-5 RF (sigla che sta per "Retractable Fastback") si presenterà al Goodwood Festival of Speed nella altrettanto inedita livrea tristrato "Machine Grey" che aveva vestito l'esemplare esposto al New York International Auto Show di marzo. Ad arricchire lo stand Mazda alla rassegna di oltremanica, ci sarà proprio il milionesimo esemplare di MX-5, uscito dalle linee di montaggio giapponesi lo scorso 22 aprile; nel ruolo di "damigelle d'onore", Mazda esporrà al Goodwood Festival of Speed le due concept MX-5 Spyder ed MX-5 Speedster.

Tecnicamente, la nuova Mazda MX-5 RF è stata sviluppata con l'obiettivo di mantenere gli atout che da più di venticinque anni costituiscono le principali peculiarità di Mazda MX-5, ovvero l'agilità delle linee esterne e un disegno particolarmente equilibrato nelle proporzioni del corpo vettura, particolarmente marcato nell'attuale quarta serie di MX-5 che mette in evidenza lo specifico Design Kodo. Il look distintivo di Mazda MX-5 RF deriva da un particolare design, a tetto aperto e chiuso. Le dimensioni esterne rimangono invariate; unica differenza dalla versione a capote in tela, l'altezza che nella RF risulta di 5 mm in più. Da segnalare, riguardo al tetto rigido retrattile, la buona velocità di manovra: si apre e si chiude in poco più di 10 secondi (il comando avviene attraverso un pulsante collocato nella consolle centrale) fino a una velocità di 10 km/h. Una volta ripiegato, il tetto trova posto all'interno del vano bagagli. Un nuovo elemento fonoassorbente inserito nei pannelli del tetto, frutto di uno specifico studio volto a garantire un elevato isolamento acustico, contribuirà a migliorare ulteriormente il comfort a bordo, attraverso una significativa riduzione dei livelli di rumorosità a tetto chiuso.

Sotto il cofano, la nuova Maxda MX-5 RF non dovrebbe svelare alcuna sorpresa: la versione con hardtop retrattile manterrà le due motorizzazioni 1.5 da 131 CV e 2.0 da 160 CV; il cambio, di serie manuale a sei rapporti, sarà offerto in alternativa a comando automatico, sempre a sei rapporti.

Dopo la "première" al Goodwood Festival of Speed, per Mazda MX-5 RF inizierà la fase di lancio commerciale. Il suo debutto in Europa è fissato per l'inizio del 2017.

Se vuoi aggiornamenti su MAZDA MX-5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 24 maggio 2016

Altro su Mazda MX-5

Mazda MX-5: 1.5 VS 2.0 Skyactiv-G
Prove su strada

Mazda MX-5: 1.5 VS 2.0 Skyactiv-G

Abbiamo provato la nuova roadster di Hiroshima con entrambe le motorizzazioni.

Mazda Mx-5 Levanto by Garage Italia Customs
Tuning

Mazda Mx-5 Levanto by Garage Italia Customs

La Mazda Mx-5 Levanto è un esemplare unico frutto del lavoro artigianale di Garage Italia Customs capace di portare lo spirito del surf.

Mazda MX-5 RF, protagonista a Goodwood
Anteprime

Mazda MX-5 RF, protagonista a Goodwood

Tra le protagoniste che affolleranno la pista di Goodwood troveremo la nuova e affascinante Mazda MX-5 RF.