Ford F-150 Raptor Race Truck: pickup in chiave racing

Sviluppata da Ford Performance per gli impegnativi rally raid tipo Baja 1000, affina le caratteristiche offroad della nuova Ford F-150 Raptor.

Ford F-150 Raptor Race Truck: immagini ufficiali

Altre foto »

Dalla più recente edizione del pickup "heavy duty" simbolo della produzione americana di Ford nel segmento offroad, a una versione studiata per gli impegni nei rally raid. È la nuova Ford F-150 Raptor Race Truck, inedita declinazione sportiva di Ford F-150 Raptor Model Year 2016, svelato nel gennaio 2015 al Salone di Detroit ed entrato nei listini dell'Ovale Blu lo scorso autunno.

La nuova Ford F-150 Raptor Race Truck viene svelata in queste ore nelle immagini ufficiali e nelle caratteristiche tecniche. L'allestimento viene curato da Ford Performance, la Divsione "racing" del colosso di Dearborn specializzata nello sviluppo di versioni ad alte prestazioni di Ford (quali le Mustang Shelby GT350R-C e Ford GT per le gare Imsa e il Mondiale Endurance, le Fiesta per il rallycross, le Fusion. Mustang e F-Series per la Nascar e la Mustang CobraJet, la dragster impegnata nella classe NHRA Sportsman sul quarto di miglio).

Pensata per gli impegnativi rally raid (il riferimento, nemmeno molto velato, alla celebre Baja 1000 che si svolge nei deserti della Bassa California appare evidente), la nuova Ford F-150 Raptor Race Truck è stata rinforzata nel telaio completamente scatolato che costituisce l'"ossatura" della F-150 Raptor MY 2016. Il corpo vettura è stato ulteriormente rialzato; all'interno, la F-150 Raptor Race Truck presenta un nuovo rollbar, sedili MasterCraft con cinture di sicurezza a cinque punti e reti ai finestrini, serbatoio carburante omologato FIA, una nuova strumentazione e, per il copilota, un Gps realizzato dallo specialista Lowrance.

A livello di assetto, le modifiche operate da Ford Performance alla nuova F-150 Raptor Race Truck comprendono l'adozione di un set di sospensioni più lunghe, per aumentare l'alteza minima da terra, e ottimizzate nella compressione per garantire aderenza anche nelle condizioni di guida più difficoltose. Il nuovo assetto viene abbinato al differenziale anteriore di tipo Torsen e all'impiego di specifici cerchi Ford Performance da 17" con pneumatici BFGoodrich "All - Terrain KO2" che già equipaggiano di serie la nuova Ford F-150 Raptor MY 2016.

Sotto il cofano, la specialissima Ford F-150 Raptor Race Truck viene equipaggiata con  il nuovo V6 3.5 EcoBoost di seconda generazione, caratterizzato - nonostante la minore cubatura rispetto al precedente, e ben più grande, V8 6.2 da 411 CV - da una maggiore potenza e coppia; il nuovo EcoBoost 3.5 V6 viene abbinato a un inedito cambio automatico a dieci rapporti (con leva centrale e levette al volante), che va a sostituire il classico automatico a sei rapporti. La trasmissione si avvale di un nuovo ripartitore di forza motrice, a controllo elettronico: il dispositivo trasferisce trazione fra le ruote anteriori e quelle posteriori, a seconda delle istantanee condizioni di marcia; è presente anche il nuovo "Terrain Management System", dispositivo che permette al conducente la selezione fra diverse modalità di guida per ottimizzare la risposta del veicolo in base alle esigenze di marcia. Il sistema si avvale di sei modalità di guida: "Normal", "Street" (per le medie ed alte velocità), "Weather" (attivabile in caso di fondo stradale a minore aderenza per pioggia, neve o ghiaccio), "Mud and Sand" (per la marcia su terreni sabbiosi o fangosi), "Baja" (utile nel caso che si attraversino sentieri o piste desertiche ad alta velocità), "Rock" (per il fuoristrada su terreni rocciosi).

La dotazione di ausili alla guida a bordo della Ford F-150 Raptor Race Truck segue il layout scelto per la più recente versione di F-150 Raptor: l'equipaggiamento comprende nuovi controlli di taratura sospensioni, il controllo trazione e il dispositivo di controllo stabilità "AdvanceTrac".

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 10 febbraio 2016

Altro su Ford

Ford Fiesta 2017: ecco la settima generazione
Anteprime

Ford Fiesta 2017: ecco la settima generazione

La nuova Ford Fiesta 2017 vanta tanta tecnologia e un look che strizza l’occhio alle monovolume.

Ford KA+, un piccolo grande plus
Ultimi arrivi

Ford KA+, un piccolo grande plus

Con due porte in più rimane agile e aumenta l’offerta di comfort. Si avvicina alla Fiesta, che però nel 2017 crescerà in una nuova generazione.

Ford Kuga restyling 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Ford Kuga restyling 2017: primo contatto

Sulle strade che portano a Capo Nord per scoprire la nuova Ford Kuga restyling 2017.