Mercedes-AMG S 65 Cabriolet: una scoperta da 300 km/h

Francesco Donnici
15 Dicembre 2015
17 Foto
Mercedes-AMG S 65 Cabriolet: una scoperta da 300 km/h

La cabrio della Casa di Stoccarda guadagna un V12 da 630 Cv in grado di spingerla fino a 300 km/h.

La cabrio della Casa di Stoccarda guadagna un V12 da 630 Cv in grado di spingerla fino a 300 km/h.

La Casa della Stella a tre punte presenta la nuova Mercedes-AMG S 65 Cabriolet, tripudio di lusso ed esclusività che mescola il piacere della guida con il vento tra i capelli con le prestazioni di un poderoso V12, in grado di trasformarla nella prima cabriolet 4 posti firmata Mercedes capace di raggiungere i 300 km/h di velocità massima.

Lunga più di 5 metri, la S 65 Cabriolet si pone al vertice della gamma della scoperta teutonica, distinguendosi dalle altre versioni disponibili per una serie di dettagli estetici, tra cui troviamo le numerose cromature che impreziosiscono il profilo dell’auto e la sigla V12 Biturbo posizionata all’altezza dei parafanghi, senza dimenticare la presenza del set di cerchi in lega da 20 pollici, abbinati a pneumatici che misurano 255/40 all’anteriore e 285/35 al posteriore. La vista posteriore si fa invece apprezzare per il doppio terminale di scarico sportivo, incastonato nell’estrattore d’aria.

Tra le particolarità di questo modello, un posto di rilievo lo ricopre ovviamente la capote in tela multistrato ad azionamento elettrico che permette operazioni di apertura e chiusura in un tempo di 17 secondi, anche in movimento, fino ad una velocità di 50 km/h. Disponibile nei colori nero, blu scuro, beige e rosso scuro, la capote – una volta aperta – scompare dentro un apposito vano posizionato sopra il vano bagagli, regalando alla vettura una linea estremamente pulita.  

Negli interni troviamo un abitacolo capace di offrire il giusto mix tra lusso e tecnologia, grazie alla presenza di materiali di prima scelta, come la pelle Nappa designo Exclusive trapuntata che riveste sedili e pannelli porta, o ancora la microfibra DINAMICA dedicata all’interno della capote. Le doti sportive dell’auto vengono invece sottolineate dal volante sportivo a tre razze dedicato e dalla strumentazione firmata AMG che sfoggia un tachimetrico con fondo scala a 360 km/h.

La ricca dotazione dell’auto comprende ovviamente sofisticati sistemi dedicati all’intrattenimento, al comfort e alla sicurezza dei suoi occupanti. La vettura vanta infatti un grande schermo da 12,3 pollici abbinato al sistema di infotainment “Command Online“, capace di gestire navigazione GPS, impianto audio e i numerosi servizi dedicati alla connettività, la S 65 Cabriolet fornisce inoltre tanti utili sistemi di assistenza alla guida come il cruise control adattivo, il controllo dell’angolo cieco, quello del cambio di corsi repentino, etc. Per la guida con il vento tra i capelli è invece possibile usufruire  dei sistemi  di protezione per testa e collo dall’aria, battezzati Aircap e Airscarf, che si uniscono ai sedili avanti e dietro riscaldabili e del climatizzatore multizona capace di riconoscere se la capote è aperta o chiusa.

La vera novità si nasconde però sotto il lungo cofano di questa elegante cabriolet, dove troviamo il poderoso V12 da 6.0 litri realizzato dalla AMG, in grado di offrire 630 CV e una mostruosa coppia di 1.000 Nm. I dati dichiarati dal costruttore parlano di un’accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in 4,1 secondi e di una velocità massima autolimitata di 250 km/h che può essere aumentata fino a 300 km/h (sempre limitati elettronicamente) se si opta per l’AMG Driver’s package. Consumi ed emissioni inquinanti risultano invece pari a 12 l/100 km, pari a 272 g/km di CO2. Le prestazioni dell’auto vengono gestite dal doppia frizione AMG Speedshift Plus 7G-Tronic, dotato di tre diversi settaggi: Controlled Efficiency (C), Sport (S) e Manual (M). La dinamica della S 65 Cabriolet promette di essere sempre equilibrata grazie alla presenza le sospensioni pneumatiche abbinate al sistema Airmatic, mentre in opzione è possibile richiedere freni carboceramici, abbinati a dischi che misurano 420 x 40 mm davanti e 360 x 32 mm dietro. La nuova Mercedes-AMG S 65 Cabriolet potrà essere ordinata a partire dal 4 aprile 2016.

Mercedes-AMG S 65 Cabriolet: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background