Polo, Golf, Passat: ecco le Volkswagen BlueMotion

Al Salone di Francoforte Polo, Golf e Passat BlueMotion: in tre "bevono" poco più di una berlina di classe media. Disponibili entro il 2009

BlueMotion. In una parola: risparmio. Si chiameranno così le tre Volkswagen che saranno presentate al Salone di Francoforte, in programma dal 17 al 27 di questo mese. Per tutte e tre, si tratterà di una "prima" ufficiale, in vista del rispettivo debutto nei listini della Casa, previsto alla fine dell'autunno.

Lo stand Volkswagen al Salone tedesco ospiterà la Polo, la Golf e la Passat che si avvalgono della tecnologia BlueMotion: rapporti al cambio "allungati", e di conseguenza numero di giri del motore diminuiti, pneumatici ad elevata aderenza e a bassa dispersione di energia, aerodinamiche arricchite da elementi in grado di far fluire l'aria in maniera ottimale, tecnologia start/stop e sistema di accumulo dell'energia durante le frenate: sono questi gli ingredienti scelti dal Gruppo di Wolfsburg per le sue nuove berline a basso consumo.

Per tutte e tre, i valori dichiarati dalla Casa sembrano da fantascienza: 3,3 litri di gasolio per 100 km accreditati alla Polo; 3,8 litri per la Golf e 4,4 per la più grossa Passat. Quanto alle emissioni, i dati espressi dalla Volkswagen possono essere equiparati a quelli di una citycar: 87 g/km le emissioni di CO2 dichiarati per la Polo, 99 per la Golf e 114 per la Passat.

Si tratta di valori interessanti (perfino sommati, i consumi medi delle tre berline di Wolfsburg -  circa 12 litri per 100 km -  risultano solo lievemente superiori a quelli di una berlina di classe media), che meriteranno quanto prima una prova su strada. Per ora, ci limitiamo a illustrare le caratteristiche delle tre Volkswagen "risparmiose" che saranno mostrate a Francoforte.

Volkswagen Polo BlueMotion

La nuova "piccola" di Wolfsburg è in procinto di presentarsi al grande pubblico con un biglietto da visita invidiabile: quello della berlina di grande serie con il minor consumo di carburante al mondo. Dotata, in partenza, del "convenzionale" motore Turbodiesel 1.2 da 75 CV che equipaggia la Polo quinta serie, presentata nei mesi scorsi e già di per sé parca nei consumi (a ciclo medio si attesta sui 4,3 - 4,4 litri per 100 km), la versione BlueMotion si avvale di una serie di aggiornamenti che hanno riguardato la meccanica e il corpo vettura.

L'autonomia si preannuncia decisamente competitiva: con un "pieno" di gasolio contenuto nel serbatoio da 45 litri, infatti, si possono percorrere in teoria più di 1300 km. Oltre alla tecnologia BlueMotion, infatti, la Polo di Francoforte è stata arricchita con un sistema Start-Stop e un abbassamento del telaio.

Uno studio che non nasce a caso: abbassando il baricentro, migliora la tenuta di strada e si ottiene un minore dispendio di energia. A livello estetico, è stata leggermente modificata la mascherina anteriore, e sono stati adottati dei cerchi in lega di nuovo disegno. Nella parte posteriore è stato aggiunto uno spoiler.

Altro su Volkswagen Passat

Volkswagen Passat GT Concept, a Los Angeles con 280 CV
Concept

Volkswagen Passat GT Concept, a Los Angeles con 280 CV

Sotto i riflettori del salone californiano debutta un prototipo che anticipa una inedita versione sportiva della Passat.

Volkswagen Passat Variant 2.0 BiTDI 4Motion: prova su strada
Prove su strada

Volkswagen Passat Variant 2.0 BiTDI 4Motion: prova su strada

Chi ha detto che la Passat Variant è una tranquilla station da famiglia? Con il 2.0 BiTDI da 240 cavalli si trasforma in una "wagon da corsa"

Volkswagen Passat Alltrack 2016: pronta al debutto
Anteprime

Volkswagen Passat Alltrack 2016: pronta al debutto

Presentata lo scorso marzo al Salone di Ginevra, la rinnovata Passat Alltrac, ha prezzi a partire da 39.050 per la 2.0 TDI 4Motion.