Renault-Caterham: accordo finito, ma la Alpine si farà

Renault e Caterham hanno deciso di sciogliere anzitempo la collaborazione che avrebbe dovuto portare a due modelli, tra cui la nuova Alpine.

Renault Alpine A 110-50 Concept

Altre foto »

Le strade di Renault e Caterham si divideranno il mese prossimo. Ad annunciare la fine della collaborazione è stato il costruttore francese, mettendo così fine alle indiscrezioni che circolavano da alcuni giorni. 

L'accordo tra i due costruttori era stato finalizzato due anni fa, quando era stata creata la Société des Automobiles Alpine Caterham (SAAC) al fine di progettare e produrre due vetture sportive a marchio Alpine e Caterham. 

E proprio riguardo la futura Alpine, Renault ha confermato che la vettura si farà ugualmente e sarà sul mercato entro il 2016 nonostante il blocco della partnership, mentre rimangono incerte le strategie che saranno seguite per quanto riguarda i contenuti tecnici condivisi.   

Lo sviluppo dei rispettivi modelli procederà in maniera parallela e indipendente da entrambe le parti, ma al momento non è possibile sapere se le due sportive condivideranno la stessa piattaforma e gli stessi propulsori come previsto in un primo tempo. 

Pare esserci invece meno incertezza sul futuro dello stabilimento di Dieppe, che avrebbe dovuto ospitare l'assemblaggio di entrambi i modelli. La fabbrica sarà usata per la costruizione della nuova Renault Clio RS fino al 2018, salvando così il posto dei 300 dipendenti attualmente impegnati nel sito produttivo. 

La rottura dell'accordo tra Renault e Caterham si limiterà comunque al solo progetto delle due sportive di serie e non avrà conseguenze sulla collaborazione che vede i due marchi protagonisti da qualche anno in Formula 1, dove il costruttore francese si occupa di fornire i motopropulsori delle due monoposto del Norfolk.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT-CATERHAM: ACCORDO FINITO, MA LA ALPINE SI FARÀ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 28 marzo 2014

Vedi anche

SCG003S: al Salone di Ginevra la hypercar di Glickenhaus

La hypercar di Glickenhaus a Ginevra

Confermata la presenza a Ginevra (9 – 19 marzo) della SCG003 in versione "stradale": design e realizzazione della vettura sono made in Italy.

Citroen: le novità per il Salone di Ginevra

Citroen: le novità per il Salone di Ginevra

Il Double Chevron punta sui prototipi C-Aircross Concept e SpaceTourer 4X4 E Concept, sul programma Citroen Advanced Comfort e su C3 WRC.

Bmw Serie 5 2017: primo contatto con la settima generazione

Bmw Serie 5 2017: primo contatto con la settima generazione

La nuova Bmw serie 5 sfoggia confort e finiture da ammiraglia e stupisce per i dispositivi elettronici dedicati alla guida semi-autonoma.