Nuovo Ford F-150 MY 2015: le immagini ufficiali

Nuovi componenti, nuovo telaio e nuovi motori salva - consumi: Ford F-150, pickup "heavy duty" simbolo di Ford Usa, si rifà il trucco.

Ford F-150 MY 2014: immagini ufficiali

Altre foto »

Ancora più robusto, per svolgere al meglio i "lavori pesanti" che da sempre sono fra gli obiettivi principali dei tecnici Ford che lo hanno creato negli anni 70 e, da allora, costantemente sviluppato in sette serie consecutive. E nello stesso tempo, più "tecnologico". Ford F-150, il pickup "heavy duty" simbolo della produzione americana dell'Ovale blu, a circa due anni dall'ultimo restyling (primavera 2012) si rifà il trucco, e si appresta a presentarsi sul mercato (arriverà nell'autunno 2014) rinnovato negli allestimenti, sviluppato su un nuovo telaio ancora più resistente ed equipaggiato con nuovi motori.

Se a livello di corpo vettura le modifiche appaiono piuttosto "di dettaglio" (nuovi profili inferiori alla finestratura laterale, forma delle luci e della grande griglia anteriore lievemente rivisitata), è "sottopelle" che il nuovo Ford F-150 MY 2015 rivela notevoli cambiamenti. Ad iniziare dal telaio a longheroni, ora completamente scatolato e realizzato con l'impiego di acciai ad elevata resistenza e leghe di alluminio (di derivazione aeronautica) che consentono un risparmio di peso, a seconda delle versioni, fino a 300 kg, a tutto vantaggio delle prestazioni, della capacità di carico e di traino, oltre che di consumi ed emissioni.

Capitolo motorizzazioni: il nuovo Ford F-150 MY 2015 sarà equipaggiato con un inedito motore EcoBoost da 2,7 litri, dotato di Auto Start&Stop di serie (un sistema che non mette in funzione il "tradizionale" Start&Stop nei casi di traino o durante la marcia a 4 ruote motrici inserite); questa unità sarà offerta insieme a un altrettanto nuovo V6 3.5 con valvole a variazione continua e ai collaudati EcoBoost 3.5 eV8 5.0 Ti-Vct.

Il nuovo Ford F-150 MY 2015 sarà in vendita verso la fine dell'anno, su cinque livelli di allestimento: "Xl", "Xlt", "Lariat" "Platinum" e "King Ranch". Per le versioni "Xl", "Xlt", "Lariat" e "King Ranch" sarà disponibile, a richiesta, un "Chrome Pack", mentre specifici pacchetti più sportivi saranno ottenibili per le declinazioni "Xl", "Xlt" e "Lariat". Per la maggior parte delle versioni 4x4 i clienti potranno ottenere, a richiesta", l'allestimento "FX4", sviluppato da Ford per ottimizzare le capacità di marcia in offroad grazie all'impiego di un blocco differenziale posteriore e il montaggio di ammortizzatori sviluppati specificamente per il fuoristrada e piastre inferiori di protezione motore e differenziali.

Riguardo alla dotazione di serie, il nuovo Ford F-150 MY 2015 si annuncia con un lungo assortimento di accessori. Fra questi, da segnalare la telecamera per la visione a 360°, le rampe di carico (utili per lo stivaggio a bordo di motocicli e Quad), il modulo di traino rimorchio "intelligente", che informa il conducente di eventuali anomalie al rimorchio durante la marcia; fanaleria anteriore e posteriore a Led; prese di corrente da 400W in cabina, per consentire una rapida ricarica di utensili; faretti Led agli specchi retrovisori esterni per fornire una brillante illuminazione intorno al corpo vettura. L'equipaggiamento di bordo comprende un nuovo schermo touchscreen da 8" collocato nel quadro strumenti per le funzioni infotainment; illuminazione a Led nel vano di carico; numerosi vani portaoggetti; e i sistemi di ausilio alla guida Sync con MyFord Touch, Hill Start Assist, MyKey, telecamera posteriore e sensori di retromarcia.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 13 gennaio 2014

Altro su Ford

Ford Fiesta 2017: ecco la settima generazione
Anteprime

Ford Fiesta 2017: ecco la settima generazione

La nuova Ford Fiesta 2017 vanta tanta tecnologia e un look che strizza l’occhio alle monovolume.

Ford KA+, un piccolo grande plus
Ultimi arrivi

Ford KA+, un piccolo grande plus

Con due porte in più rimane agile e aumenta l’offerta di comfort. Si avvicina alla Fiesta, che però nel 2017 crescerà in una nuova generazione.

Ford Kuga restyling 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Ford Kuga restyling 2017: primo contatto

Sulle strade che portano a Capo Nord per scoprire la nuova Ford Kuga restyling 2017.