Bmw Serie 4 Cabrio: le immagini ufficiali

Bmw dirama le immagini ufficiali, i dati e le caratteristiche tecniche della nuova Serie 4 Cabrio, che vedremo in anteprima al Salone di Los Angeles.

Bmw Serie 4 Cabrio: le immagini ufficiali

di Francesco Giorgi

14 ottobre 2013

Bmw dirama le immagini ufficiali, i dati e le caratteristiche tecniche della nuova Serie 4 Cabrio, che vedremo in anteprima al Salone di Los Angeles.

Bmw “scopre” la Serie 4. A pochi mesi dalla presentazione della recentissima Coupé, per Bmw Serie 4 arriva il momento di levarsi il cappello. Nelle scorse ore, Bmw ha diramato le immagini ufficiali, dati e caratteristiche tecniche della imminente Serie 4 Cabrio, che vedremo in anteprima assoluta al Salone di Los Angeles (in programma dal 22 novembre al 1 dicembre).

A livello di corpo vettura, l’eredità dalla Serie 4 Coupé è evidente: nessuna modifica sostanziale, se si esclude – ovvio – la ghiotta novità, costituita dal tetto ripiegabile in tre parti, che richiede 20 secondi al movimento “apri – chiudi” (che è possibile effettuare fino a 18 km/h). In caso di incidente con la vettura “a cielo aperto”, per la sicurezza dei passeggeri in 200 millisecondi si attivano due rollbar estraibili.

Un’altra novità per la nuova Bmw Serie 4 Cabrio arriva dall’adozione di un telaio rinforzato in corrispondenza dell’abitacolo, rispetto alla Serie 4 Coupé, una modifica “obbligatoria” nella trasformazione di una piattaforma nata per la coupé in cabrio

Riguardo alle motorizzazioni, al momento dell’anteprima a Los Angeles 2013, e al successivo debutto commerciale, la nuova Bmw Serie 4 Cabrio sarà declinata su tre versioni, suddivise fra modelli a benzina e turbodiesel. Le varianti benzina saranno la 428i (equipaggiata con il 2 litri da 245 CV) e la 435i da 306 CV; sul fronte delle proposte a gasolio, la nuova Serie 4 Cabrio offrirà la 420d (2 litri) da 184 CV. Tutte le unità sono Euro 6, e vengono abbinate al cambio manuale a 6 rapporti o, a scelta, automatico a 8 rapporti. La trazione è, tradizionalmente, posteriore.

Quanto ai dati prestazionali indicati da Bmw, per la Serie 4 428i Cabrio, modello di ingresso alla gamma, la velocità massima dichiarata è di 250 km/h autolimitati, e l’accelerazione 0 – 100 km/h richiede 6,4 secondi, mentre per i consumi i valori indicati si attestano sui 6,6 – 7 litri per 100. La velocità massima di 250 km/h (anche qui autolimitati) è appannaggio anche della più sportiva Serie 4 435i Cabrio, che nell’accelerazione 0 – 100 km/h fa segnare 5,6 secondi; per questa versione, i consumi sono di 8,1 – 8,4 litri di benzina per 100 km. Altrettanto performante, anche nell’ottica della motorizzazione a gasolio, la Serie 4 420d Cabrio turbodiesel: 235 km/h la velocità massima, 8,2 secondi nel passaggio 0 – 100 km/h e un interessante valore di consumo di 4,8 – 5,3 litri per 100 km.

L’equipaggiamento di serie per la nuova Bmw Serie 4 Cabrio, che viene declinata in 4 allestimenti (“Cabrio“, cioè “base”, “Sport Line“, “Modern Line“, “Luxury Line“) e con la possibilità di ottenere a richiesta il pacchetto sportivo “M Sport” che comprende le conosciute modifiche estetico – aerodinamiche e le caratterizzazioni “racing” per l’abitacolo proprie di questa declinazione sportiva, comprende sedili a regolazione elettrica con cinture di sicurezza integrate (progettate ad hoc per la Serie 4 Cabrio), climatizzatore automatico e il “pacchetto” Bmw EfficientDynamics (“ereditato” dalla Serie 4 Coupé), che offre il sistema di recupero dell’energia cinetica nelle fasi di frenata e [glossario:cambio-automatico] (dove installato) con le modalità EcoPro e Saling. Uguale alla Serie 4 Coupé sono anche il sistema Bmw ConnectedDrive e, riguardo agli accessori di ausilio al conducente, il sistema Driving Assistant Plus, l’Head-up Display e l’Active [glossario:cruise-control] con Stop&Go.

Fra gli accessori ottenibili a richiesta, da segnalare il kit sedili anatomici, il sistema di ribaltamento del sedile posteriore (per ottenere un vano di carico più ampio) e un sistema di riscaldamento della zona collo per conducente e passeggero anteriore.

 

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...