Jeep Cherokee 2013: tutta nuova a New York

Al Salone di New York è stata presentata la nuova Jeep Cherokee 2013, profondamente rivista rispetto alla precedente generazione.

Nuova Jeep Cherokee 2013

Altre foto »

Cambia volto la Jeep Cherokee 2013 e si presenta tutta nuova al Salone di New York. In concomitanza con il debutto sono state diffuse anche le foto ufficiali che anticipano una Jeep... come non si era mai vista.

>> Guarda la gallery della nuova Jeep Cherokee 2013

La griglia a sette listelli è sempre presente, ma anche lei ha subito un'evoluzione dinamica così come il cofano vettura e i gruppi ottici anteriori che sono più piatti e proiettati verso il retro della vettura. Il paraurti è massiccio, tanto per ricordare che i muscoli ci sono ancora, e arriva sino alla frammentata calandra con una doppia coppia di fari supplementari. La fiancata offre un punto di vista tradizionale con i passaruota rinforzati da protezioni in plastica, le barre portatutto e una superficie vetrata regolare. Semmai, un cambiamento più drastico arriva dal posteriore dove i gruppi ottici si trovano alle estremità del lunotto con incastonato il logo Jeep.

Con il dovuto distacco, possiamo affermare che la linea ha ricevuto una "contaminazione giapponese" tesa a renderla più dinamica e moderna e che, il risultato non è affatto banale, ma necessita di un minimo di adattamento, soprattutto per chi era abituato alle classiche proporzioni del modello precedente.

Prevista negli allestimenti, Sport, Latitude, Limited e Trailhawk, vanta un sistema di navigazione con schermo da 8,4 pollici e motori 2.4 e 3.2 a benzina, rispettivamente da 184 CV e 271 CV, che promettono consumi inferiori del 45% rispetto a quelli dei propulsori a benzina del modello uscente. Inoltre, per chi non è intenzionato ad utilizzare la frizione nel traffico, sarà disponibile anche una trasmissione automatica ZF a 9 rapporti.

Realizzata sul pianale Compact U.S. Wide, costruito per il 65% con acciai ad alta resistenza, sfrutta un avantreno MacPherson e un posteriore multi-link con un sistema di trazione integrale che può essere totalmente automatico o sfruttare il blocco del differenziale posteriore per superare gli ostacoli più difficili.

Da noi sicuramente arriverà anche in versione diesel, visto che motori a benzina di alta cilindrata al momento sono decisamente improponibili, e magari potrebbe sfruttare il V6 Multijet da 3 litri e 239 CV che attualmente equipaggia la Lancia Thema.

Se vuoi aggiornamenti su JEEP CHEROKEE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 27 marzo 2013

Altro su Jeep Cherokee

Jeep Cherokee Night Eagle, in Italia da 52.750 euro
Ultimi arrivi

Jeep Cherokee Night Eagle, in Italia da 52.750 euro

La serie speciale Jeep Cherokee Night Eagle vanta un’estetica dal sapore dark e una dotazione da ammiraglia.

Jeep Cherokee 2.0 Mjt II Limited: la prova su strada
Prove su strada

Jeep Cherokee 2.0 Mjt II Limited: la prova su strada

Anticonformista rispetto al passato, ha preso definitivamente la forma di un suv. E con le due ruote motrice diventa pure "economicamente gestibile"

Jeep Cherokee: il SUV americano a rischio hacker
Curiosità

Jeep Cherokee: il SUV americano a rischio hacker

Due hacker sono riusciti a controllare a distanza i sistemi elettronici del SUV americano, compreso il cruise control.