Jeep Cherokee 2013: tutta nuova a New York

Al Salone di New York è stata presentata la nuova Jeep Cherokee 2013, profondamente rivista rispetto alla precedente generazione.

Nuova Jeep Cherokee 2013

Altre foto »

Cambia volto la Jeep Cherokee 2013 e si presenta tutta nuova al Salone di New York. In concomitanza con il debutto sono state diffuse anche le foto ufficiali che anticipano una Jeep... come non si era mai vista.

>> Guarda la gallery della nuova Jeep Cherokee 2013

La griglia a sette listelli è sempre presente, ma anche lei ha subito un'evoluzione dinamica così come il cofano vettura e i gruppi ottici anteriori che sono più piatti e proiettati verso il retro della vettura. Il paraurti è massiccio, tanto per ricordare che i muscoli ci sono ancora, e arriva sino alla frammentata calandra con una doppia coppia di fari supplementari. La fiancata offre un punto di vista tradizionale con i passaruota rinforzati da protezioni in plastica, le barre portatutto e una superficie vetrata regolare. Semmai, un cambiamento più drastico arriva dal posteriore dove i gruppi ottici si trovano alle estremità del lunotto con incastonato il logo Jeep.

Con il dovuto distacco, possiamo affermare che la linea ha ricevuto una "contaminazione giapponese" tesa a renderla più dinamica e moderna e che, il risultato non è affatto banale, ma necessita di un minimo di adattamento, soprattutto per chi era abituato alle classiche proporzioni del modello precedente.

Prevista negli allestimenti, Sport, Latitude, Limited e Trailhawk, vanta un sistema di navigazione con schermo da 8,4 pollici e motori 2.4 e 3.2 a benzina, rispettivamente da 184 CV e 271 CV, che promettono consumi inferiori del 45% rispetto a quelli dei propulsori a benzina del modello uscente. Inoltre, per chi non è intenzionato ad utilizzare la frizione nel traffico, sarà disponibile anche una trasmissione automatica ZF a 9 rapporti.

Realizzata sul pianale Compact U.S. Wide, costruito per il 65% con acciai ad alta resistenza, sfrutta un avantreno MacPherson e un posteriore multi-link con un sistema di trazione integrale che può essere totalmente automatico o sfruttare il blocco del differenziale posteriore per superare gli ostacoli più difficili.

Da noi sicuramente arriverà anche in versione diesel, visto che motori a benzina di alta cilindrata al momento sono decisamente improponibili, e magari potrebbe sfruttare il V6 Multijet da 3 litri e 239 CV che attualmente equipaggia la Lancia Thema.

Se vuoi aggiornamenti su JEEP CHEROKEE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 27 marzo 2013

Altro su Jeep Cherokee

Jeep Cherokee 2.0 Mjt II Limited: la prova su strada
Prove su strada

Jeep Cherokee 2.0 Mjt II Limited: la prova su strada

Anticonformista rispetto al passato, ha preso definitivamente la forma di un suv. E con le due ruote motrice diventa pure "economicamente gestibile"

Jeep Cherokee: il SUV americano a rischio hacker
Curiosità

Jeep Cherokee: il SUV americano a rischio hacker

Due hacker sono riusciti a controllare a distanza i sistemi elettronici del SUV americano, compreso il cruise control.

Jeep Cherokee 2.2 Multijet: prezzi da 45.900 euro
Ultimi arrivi

Jeep Cherokee 2.2 Multijet: prezzi da 45.900 euro

Declinato in due livelli di potenza, il nuovo Multijet offre prestazioni più brillanti ottimizzando contemporaneamente consumi ed emissioni.