Nuova Jeep Cherokee 2019: prezzi da 43.000 euro

La Cherokee vanta un design completamente rivisto che si abbina ad una dotazione sofisticata e completa.

Nuova Jeep Cherokee 2019: prezzi da 43.000 euro

Tutto su: Jeep Cherokee

di Francesco Donnici

07 settembre 2018

Svelata in anteprima mondiale lo scorso gennaio al Salone di Detroit, la nuova Jeep Cherokee debutta in questi giorni sul mercato italiano ad un prezzo di listino che parte da 43.000 euro, con le prime consegne che partiranno da metà settembre. La rinnovata Cherokee sarà disponibile in un primo momento esclusivamente con la motorizzazione diesel top di gamma, mentre le altre versioni verranno proposte successivamente.

Il nuovo SUV di medie dimensioni del costruttore americano sfoggia un design completamente rivisto e decisamente più classico, in particolare nella zona frontale dove troviamo i gruppi ottici dotati di tecnologia LED separati dalla mascherina dotata di sette feritoie dalla forma più sottile. Inediti anche i fascioni paraurti e i fari posteriori, sempre a LED, posizionati ai lati dell’ampio portellone verticale dotato di apertura elettrica.

La vettura può essere personalizzata con 10 livree esterne – di cui due denominate Olive Green e Pearl White risultano inedite – mentre è possibile scegliere tra 5 diversi tipi di cerchi in lega. Entrati all’interno dell’abitacolo si apprezza una console centrale ridisegnata, differenti accostamenti cromatici e una dotazione di accessori più ricca. Per quanto riguarda lo spazio, il vano bagagli vanta un’ampiezza aumentata di ben 70 litri grazie ad una migliore organizzazione dello spazio: i dati relativi al bagagliaio parlano infatti di una capienza pari a 570 litri che diventano 1.555 litri se si abbatte il divano posteriore.

La plancia risulta rifinita con gli inserti in Piano Black e Satin Chrome, la strumentazione sfoggia uno schermo da 3,5 pollici o in alternativa un display a colori da 7 pollici, mentre al centro della plancia spicca il display da 7 o da 8,4 pollici – a seconda della versione – dedicato al sistema di infotainment UConnect che mette a disposizione le funzionalità della navigazione satellitare, della climatizzazione automatica, dell’impianto audio e della connettività per smartphone grazie alla compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Non manca inoltre la app Jeep UConnect Live che permette di controllare sul proprio smartphone le informazioni in tempo reale sul traffico, oltre ad altre funzionalità dedicate all’informazioni e all’intrattenimento.

Sul piano delle motorizzazioni troviamo il rinnovato diesel Multijet II 2.2 litri omologato Euro6d-Temp e proposto nelle varianti di potenza da 150 CV e 350 Nm e da 195 CV con 450 Nm, con quest’ultima variante abbinata alla trazione integrale e al cambio automatico a nove marce. Il prossimo anno debutterà sul mercato la variante a benzina equipaggiata con il potente 2.0 Turbo da 270 CV e 400 Nm con cambio automatico nove marce. La nuova Cherokee può contare sula trazione anteriore o integrale. Quest’ultima viene proposta in tre differenti varianti: Active Drive I, capace di inviare la potenza viene alle ruote posteriori solo in caso di pattinamenti; Active Drive II, dotata di marce ridotte e Active Drive Lock che sfrutta marce ridotte e bloccaggio del differenziale posteriore, con la coppia che risulta ripartita in modo fisso fra le ruote anteriori e posteriori.

Decisamente completa la lista dei sistemi di assistenza alla guida che comprende tra le altre cose l’Active Forward Collision Warning-Plus con Pedestrian Emergency Braking, l’Advanced Brake Assist, l’Electronic Roll Mitigation, l’Adaptive Cruise Control-Plus, il LaneSense Lane Departure Warning-Plus ed il Blind-Spot Monitoring con Rear Cross Path Detection. L’offerta viene completata dalla retrocamera ParkView e dall’Active Speed Limiter.

La nuova Jeep Cherokee 2019 può essere ordinata presso la rete ufficiale del costruttore ad un prezzo compreso tra i 43.000 euro (versione 2.2 diesel 195 CV 2WD automatica Longitude) ed i 51.800 euro (2.2 diesel 195 CV 4WD Active Drive II Overland).