Qoros GQ3: al Salone di Ginevra 2013

Qoros esordirà al Salone di Ginevra 2013 portando la nuova berlina compatta GQ3 e due concept inedite: una crossover e una station wagon.

Qoros GQ3: al Salone di Ginevra 2013

di Giuseppe Cutrone

18 gennaio 2013

Qoros esordirà al Salone di Ginevra 2013 portando la nuova berlina compatta GQ3 e due concept inedite: una crossover e una station wagon.

Al prossimo Salone di Ginevra la nuova casa automobilistica Qoros, marchio nato nel 2007 dalla collaborazione tra i cinesi di Chery e gli israeliani di Israel Corporation, sarà tra i protagonisti portando al debutto il suo primo modello di serie e due concept car da esso derivate.

Qoros porterà in Svizzera per l’anteprima mondiale la Qoros GQ3, una berlina compatta nata sulla base di una piattaforma modulare che il vicepresidente del gruppo, Volker Steinwascher ha definito “intelligente”, per poi aggiungere che “la GQ3 il primo di tanti modelli ad essere basato su questa piattaforma. Questa tecnologia ci permetterà di sviluppare una completa famiglia di modelli in maniera molto efficiente”.

>> Guarda le immagini della nuova Qoros GQ3

A conferma delle doti di flessibilità sottolineate dal manager, al Salone di Ginevra Qoros porterà una crossover e una station wagon, entrambe realizzate sulla stessa base della GQ3. Le due vetture saranno mostrate al pubblico in veste di prototipi, ma serviranno ad anticipare i futuri modelli di serie con cui il costruttore con sede a Shanghai intende completare la propria gamma.

Il modello crossover sarà identificato come Qoros Cross Hybrid Concept e sarà caratterizzato da un sistema di propulsione ibrido a trazione integrale. La soluzione scelta dai tecnici vedrà un propulsore a benzina agire sull’asse anteriore, mentre un motore elettrico si occuperà di fornire coppia alle ruote posteriori, il tutto gestito ovviamente da un sistema elettronico.

L’altro prototipo si chiamerà invece Qoros Estate Concept e si distinguerà, a detta del costruttore, per la capacità di offrire un grande spazio interno e una notevole flessibilità.

Il primo modello ad arrivare sul mercato sarà però la berlina Qoros GQ3, il cui debutto sulle strade cinesi è previsto per la seconda metà dell’anno, per poi sbarcare anche sui principali mercati europei nei mesi seguenti.

Il progetto prevede di aggiungere un nuovo modello alla gamma ogni sei mesi circa, mentre la produzione sarà localizzata nello stabilimento di Changshu, in Cina.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...