Nuova Bugatti Veyron 2013: avrà 1622 CV

La nuova Veyron debutterà nel 2013 e sarà in grado di toccar la stratosferica velocità di 467 km/h.

Bugatti Veyron 16.4 Super Sport

Altre foto »

Ormai sembrava che la Bugatti Veyron fosse spacciata, l'arrivo delle nuova Ferrari Enzo e della McLaren P1 pareva mettere in discussione il suo primato velocistico, anche se i costruttori in questione hanno sempre dichiarato che la velocità massima non rientra nelle loro priorità. Ma oggi arriva una notizia che sconvolge di nuovo gli equilibri tra le supercar e colloca nuovamente la Veyron sul gradino più alto del podio: il nuovo modello avrà 1.622 CV e toccherà i 467 km/h!

Si tratta di numeri semplicemente stratosferici, quasi impossibili se si pensa agli spazi necessari per toccare una simile velocità, che si avvicina più a quella di un aereo che a quella di un'auto. Per arrivare a tanto, gli uomini della Bugatti hanno pensato di intervenire in tre punti: migliorare l'aerodinamica con un profilo più basso e in grado di fendere l'aria con maggiore efficacia; limitare il peso di circa 250 kg utilizzando anche delle speciali ruote in fibra di carbonio; e aumentare la potenza incrementando anche la cilindrata del W16 quadriturbo da 8 litri a 9,6 litri.

In questo modo oltretutto, l'accelerazione da 0 a 100 km/h verrebbe coperta in 1,8 secondi, roba da dragster! Rimane da chiedersi quanto ci vorrà a sviluppare degli pneumatici capaci di sopportare delle sollecitazioni così importanti per un tempo ragionevole, visto che la carcassa potrebbe sgretolarsi sotto l'effetto di tutti i cavalli e del peso della vettura che comunque rimarrebbe notevole per una supercar.

Non osiamo immaginare il prezzo che verrà svelato, insieme ad altri dettagli, probabilmente entro il 2013 e precisamente in occasione del Salone di Francoforte, dove la nuova Veyron farà il suo esordio in società in maniera ufficiale.

Se vuoi aggiornamenti su NUOVA BUGATTI VEYRON 2013: AVRÀ 1622 CV inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 16 novembre 2012

Vedi anche

Nuova Suzuki Swift, anteprima europea al Salone di Ginevra 2017

Nuova Suzuki Swift, anteprima europea al Salone di Ginevra 2017

La Casa di Hamamatsu parteciperà alla kermesse svizzera con l’anteprima europea della nuova Suzuki Swift.

Mercedes: Classe E Cabrio e le altre novità per Ginevra

Mercedes: Classe E Cabrio e le altre novità per Ginevra

Si completa la rinnovata gamma Classe E; e inoltre GLA restyling, concept Classe X, E63 Amg wagon, Maybach G650 Landaulet e numerose serie speciali.

Citroen: ecco le novità per il Salone di Ginevra

Citroen: ecco le novità per il Salone di Ginevra

Il Double Chevron anticipa le novità per Ginevra: C-Aircross Concept, SpaceTourer 4X4 Ë Concept, C3 WRC e C4 Grand Picasso a guida autonoma.