Porsche Cayenne Turbo S al Salone di Los Angeles 2012

In occasione del Salone californiano, Porsche presenterà la nuova Turbo S, versione top di gamma dell’apprezzatissima Cayenne.

Porsche Cayenne Turbo S al Salone di Los Angeles 2012

di Francesco Donnici

15 ottobre 2012

In occasione del Salone californiano, Porsche presenterà la nuova Turbo S, versione top di gamma dell’apprezzatissima Cayenne.

Porsche ha scelto la prestigiosa cornice del Salone di Los Angeles 2012 (30 novembre- 9 dicembre) per presentare in anteprima mondiale la nuova Cayenne Turbo S 2012, inedita versione top di gamma del primo vero SUV ad alte prestazioni prodotto in grande serie.

Evoluzione ancora più estrema della Cayenne Turbo, la Turbo S viene equipaggiata dal noto al V8 4.8 biturbo che in questa versione guadagna ben 50 CV rispetto ai 500 della Turbo, portando la potenza a 550 CV, mentre la coppia massima raggiunge i 750 Nm. La maggiore potenza e coppia hanno permesso al SUV di Porsche di guadagnare ben 2 decimi nel classico scatto da zero a 100 km/h, facendo così fermare il cronometro in appena 4,5 secondi, mentre la velocità di punta raggiunge adesso i 283 km/h. Nonostante l’aumento di prestazioni, i dati dichiarati sul consumo medio rimangono invariati rispetto alla versione Turbo (11,5 l/100 km).

L’importante mole della vettura e l’altezza elevata, tipica dei SUV, non ha inciso troppo sul comportamento dinamico della Cayenne Turbo S che in strada e in pista si comporta come una sportiva pura. ll merito va all’abbondante uso di dispositivi elettronici particolarmente sofisticati, come ad esempio il sistema a controllo elettronico Pasm con Dynamic Chassis Control (PDCC) che abbinato alle sospensioni pneumatiche e alla trazione integrale, offre il massimo controllo e divertimento nelle guida sportiva. Le elevate doti dinamiche della vettura e l’esuberanza del propulsore sovralimentato vengono tenuti a bada da un sistema frenante dotato di grandi dischi carboceramici.

La nuova Porsche Cayenne Turbo S si distingue per l’estetica rivista ed aggiornata in numerosi dettagli. Rispetto alla versione Turbo infatti, la Turbo S sfoggia nella parte anteriore inedite prese d’aria in nero lucido, nuovi  proiettori impreziositi dalla calotta interna di colore nero, mentre i cerchi in lega da 21 pollici sono stati realizzati ad hoc per questa versione.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...