Jaguar F-Type coupé: pronta per Los Angeles

La variante coupé della Jaguar F-Type potrebbe debuttare il prossimo novembre al Salone di Los Angeles.

Jaguar F-Type coupé: pronta per Los Angeles

di Francesco Donnici

02 ottobre 2012

La variante coupé della Jaguar F-Type potrebbe debuttare il prossimo novembre al Salone di Los Angeles.

Mentre in questi giorni l’affascinante Jaguar F-Type fa bella mostra di sé al Salone di Parigi 2012, si fanno sempre più insistenti le indiscrezioni sul possibile debutto di una declinazione coupè della sportiva inglese che potrebbe avvenire  già il prossimo novembre, in occasione del Salone di Los Angeles.

Il Gruppo Jaguar-Land Rover  si trova nel bel mezzo di un ciclo di rinnovamento della propria gamma che ha portato alla nascita di una serie di nuovi ed interessanti modelli, come ad esempio l’ammiraglia XJ, il SUV Evoque, la nuova generazione della Range Rover e la già citata F-Type. L’ambizioso obiettivo del Costruttore inglese è quello di consolidare la propria presenza sui grossi mercati internazionali, come ad esempio quello cinese, russo ed ovviamente americano, dove non a caso verrà presentata la futura sportiva del giaguaro.   

La nuova F-Type coupé si presenta come una sportiva dallo stampo classico, con una lunghezza di 4.445 mm e una larghezza pari a 2.048 mm che la rendono più grande di una Porsche Boxster o di una BMW Z4, ma più piccola e soprattutto leggera della sorella XK. L’estetica pulita, le sue forme sportive e indiscutibilmente british derivano direttamente dal prototipo Jaguar C-X16 Concept, presentato con un incredibile successo – forse superiore alle più rosee aspettative – in occasione del Salone di Francoforte 2011.

La gamma dei propulsori riprenderà l’offerta della versione roadster: si partirà infatti con il nuovo V6 3.0 litri sovralimentato disponibile nella versione da 340 CV e in quella più sportiva denominata “S“, in grado di offrire  375 CV e 460 Nm di coppia massima. Per i più sportivi ed esigenti sarà disponibile la grintosa versione “R”, equipaggiata dal poderoso V8 5.0 litri sovralimentato, capace di sprigionare una potenza superiore ai 500 CV. La vettura sarà inoltre sarà dotata di un sofisticato cambio automatico con funzione sequenziale dotato di otto marce, mentre il telaio in alluminio offrirà una dinamica di guida e una rigidità torsionale di primo livello, coadiuvata dall’ottima distribuzione dei pesi con un rapporto 50:50.

La Jaguar F-Type sembra quindi un successo annunciato, stando anche alle parole del vice Presidente di Jaguar, David Pryor, il quale ha confermato che la Casa inglese ha già ricevuto oltre 20.000 ordini per la F-Type roadster, nonostante le prime consegne della vettura verranno effettuate solo il prossimo anno. La Jaguar F-Type sarà infatti in vendita a partire dal maggio 2013 ad un prezzo di partenza vicino ai 65.000 euro, mentre la variante coupè arriverà nel corso del 2014.

No votes yet.
Please wait...