Nuova Porsche Cayenne S Diesel

Pronta al debutto al Salone di Parigi, la nuova Porsche Cayenne S Diesel arriverà sul mercato nel 2013.

Nuova Porsche Cayenne S Diesel

di Giuseppe Cutrone

12 settembre 2012

Pronta al debutto al Salone di Parigi, la nuova Porsche Cayenne S Diesel arriverà sul mercato nel 2013.

Porsche ha presentato quella che si annuncia come la Porsche Cayenne più potente tra quelle a gasolio. La novità è la Porsche Cayenne S Diesel, che dietro quella lettera “S” nasconde uno spirito sportivo capace di non far sfigurare la nuova arrivata rispetto alle sorelle alimentate a benzina.

La novità della Porsche Cayenne S Diesel sta ovviamente sotto il cofano, dove i tecnici della casa tedesca hanno sostituito il V6 di e litri con il più potente V8 4.2 biturbo. Il nuovo motore eroga una potenza massima di 382 cavalli, mentre la coppia arriva a 850 Nm, assicurando prestazioni che vedono una velocità di punta di 252 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

Tra la dotazione tecnica non manca il sistema Porsche Traction Management, che si occupa di distribuire la coppia in rapporto alle condizioni di aderenza del momento, riservando tuttavia, per la maggior parte del tempo, la maggior parte della trazione al posteriore. Il SUV tedesco è inoltre dotato di sistema Start&Stop che provvede a spegnere e riavviare il motore in automatico durante le soste, favorendo la riduzione dei consumi che, secondo Porsche, si attestano sugli 8,3 litri ogni 100 chilometri.

Le altre modifiche presenti sulla Porsche Cayenne S Diesel sono una revisione dell’impianto frenante, reso più potente in virtù delle maggiori prestazioni in gioco, e alcuni dettagli estetici secondari volti a caratterizzare la versione più sportiva tra quelle a gasolio.

Dopo la presentazione al Salone di Parigi 2012 in programma tra qualche settimana, lo sbarco sul mercato è fissato per il mese di gennaio, quando la vettura tedesca sarà disponibile a un prezzo di circa 80.000 euro.