Fiat Panda 4x4 al Salone di Parigi 2012

Arriva a Parigi la nuova Panda 4x4, disponibile in versione trekking e con motorizzazioni benzina Twin Air e diesel Multijet.

Fiat Panda 4x4 2012

Altre foto »

La nuova Fiat Panda 4x4 debutta al Salone di Parigi 2012, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre. Arrivata alla terza generazione, la prima versione fu presentata quasi 30 anni fa, la Panda 4x4 conferma come sia possibile unire dimensioni compatte a ottime doti in fuoristrada. Tra le motorizzazioni disponibili non mancherà la motorizzazione bicilindrica Twinair 0.9 turbo da 85 cavalli.

Fiat Panda 4x4 dimensioni

La nuova versione a quattro ruote motrici della Fiat Panda è lunga 368 centimetri, larga 167, alta 160 cm, con un passo di 230 cm mentre la carreggiata anteriore misura 141 centimetri e quella posteriore 140. Realizzato dai designer del Centro Stile Fiat il design è caratterizzato da paraurti anteriori e posteriori dalle linee marcate, impreziositi con dettagli color alluminio e abbinati alla protezione metallica sotto-scocca. Rispetto al modello che va a sostituire, sulla nuova Panda 4x4 i codolini offrono una protezione completa della parte bassa della vettura. Scegliendo il look 4x4 si potrà optare per i nuovi colori esterni arancio Sicilia pastello e verde Toscana metallizzato.

Fiat Panda 4x4 Interni

Salendo a bordo della Panda a trazione integrale l'ambiente si differenzia dagli interni della versione a due ruote motrici grazie ai sedili nelle varianti di colore verde, beige e arancio con dettagli in eco-pelle, nuovo vano portaoggetti nel tunnel centrale, pannelli porta con inserti in eco-pelle ed una nuova variante verde per la fascia che incornicia strumentazione e tascone porta-oggetti. La dotazione comprende  climatizzatore manuale, radio CD/MP3, retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando a distanza, poggiatesta posteriori e cerchi in lega bruniti da 15 pollici su pneumatici 175/65 M+S.

Trazione integrale Fiat Panda 4x4

L'ultima nata di casa Fiat è abbinata ad un sistema di trasmissione Torque on Demand a due differenziali con giunto controllato elettronicamente. La trazione integrale permanente è gestita da una centralina elettronica in grado di ripartire la trazione sui due assali anteriore e posteriore in funzione delle condizioni  di aderenza del fondo stradale. Priva di manutenzione e completamente automatica, la trazione integrale della Panda è abbinata di serie al sistema di controllo della stabilità ESC completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential). L'ELD  aiuta il guidatore delle partenze su percorsi a scarsa aderenza come neve e ghiaccio frenando le ruote che perdono aderenza e trasferendo su quelle con maggior presa. E' inseribile anche manualmente premendo il pulsante specifico ed agisce sotto la soglia dei 50 km/h.

Fiat Panda 4x4 motorizzazioni

Al momento del lancio la nuova Fiat Panda 4x4 è disponibile in abbinamento a due motorizzazioni entrambe dotate di Start&Stop di serie. Il listino si apre con il nuovo 0.9 benzina Twinair turbo da 85 cavalli; rispetto al 1.2 Fire l'unità bicilindrica garantisce un incremento  della coppia del 40%. A completare la gamma troviamo la motorizzazione diesel 1.3 Multijet II da 75 cavalli, aumentata nel valore di coppia massima del 30% rispetto al passato.

Fiat Panda 4x4 Trekking e Natural Power

Al Salone di Parigi 2012 debutteranno anche le nuove Fiat Panda Trekking e Natural Power. La prima rappresenta l'anello di congiunzione tra le versioni a due ruote motrici e la nuova 4x4, in quanto offre un look da "fuoristrada compatto" alla trazione anteriore Traction+. Si tratta di un controllo di trazione che aumenta la motricità su fondi a scarsa aderenza assicurando così la massima sicurezza in tutte le condizioni.  A completare la lista delle novità troviamo la nuova Fiat Panda Natural Power spinta dalla motorizzazione 0-9 Twinair turbo da 80 cavalli a doppia alimentazione benzina e metano, unendo le prestazioni del motore bicilindrico al risparmio e alla riduzione dell'inquinamento garantiti dal metano.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT PANDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 30 agosto 2012

Altro su FIAT Panda

Fiat fornirà 5000 veicoli commerciali a Tim
Aziendali

Fiat fornirà 5000 veicoli commerciali a Tim

Rinnovato l'accordo per 5.000 veicoli

Fiat Panda, arriva il restyling 2017
Ultimi arrivi

Fiat Panda, arriva il restyling 2017

La Fiat Panda si aggiorna nei contenuti e sfoggia nuovi interni con lo scopo di rimanere ai vertici del suo segmento.

Fiat: tutti in campo con la Pandazzurri
Ultimi arrivi

Fiat: tutti in campo con la Pandazzurri

Disponibile in 3 colori e in tutte le motorizzazioni della Panda.