Ford F-150 Model Year 2013: il pickup si rifà il trucco

Anteprima ufficiale del pickup Ford F-150 MY 2013: il veicolo - simbolo per l'Ovale blu in questo segmento si è rifatto il trucco.

Ford F-150 Model Year 2013

Altre foto »

Impreziosito nelle rifiniture esterne e nell'abitacolo; sempre meno veicolo da lavoro e sempre più autovettura "multipurpose", senza abbandonare il gusto USA per le dimensioni "importanti". In questi giorni, Ford ha comunicato l'anteprima ufficiale del pickup F-150 in configurazione Model Year 2013, ovvero la versione rinnovata del veicolo - simbolo per l'Ovale blu in questo segmento.

L'estetica del corpo vettura è stata sottoposta a un maquillage che possiamo considerare interlocutorio, in attesa cioè che nel 2014 venga portata al debutto la prossima generazione dell'F-150 (della quale abbiamo dato un'anticipazione nei mesi scorsi), che si segnalerà - fatto inedito nel segmento pickup - per l'impiego dell'alluminio  nei pannelli carrozzeria.

Il Ford F-150 Model Year 2013 evidenzia, nel massiccio e decisamente squadrato frontale (marchio di fabbrica per questo modello, ed elemento in comune con altri pickup a stelle e strisce: evidentemente, il gusto tutto USA dell'estetica "disegnata col righello" non si tocca) una nuova griglia a cornice e barre orizzontali in acciaio inox e paraurti cromato (gli stessi stilemi si incontrano nella parte posteriore).

Anche il disegno dei fari è di nuova concezione: i gruppi ottici presentano il proiettore lenticolare e le luci diurne a Led, racchiusi in un vano a L.

Nell'abitacolo (tenuto conto della vasta gamma di personalizzazioni disponibili: anche questa è una caratteristica delle vetture USA), da segnalare l'introduzione del sistema di infotainment multimediale Ford Sync a comando vocale per l'attivazione di informazioni sul traffico, Google Maps e MapQuest, news e sport, abbinato a un nuovo display LCD da 4.2" per le funzioni avanzate di audio e climatizzazione.

Nelle versioni F-150 Lariat, King Ranch, Platinum e Limited il Ford Sync è dotato di sistema MyFord Touch (schermo da 8" a colori a funzione touchscreen).

La gamma delle motorizzazioni segue l'attuale layout. La gamma F-150 2013 si compone di 4 unità, dal recente EcoBoost 3.5 al grosso 6.2 V8.

Ecco, più nel dettaglio, le caratteristiche dei motori montati sul Ford F-150 MY 2013: 3.5 Ti-VCT EcoBoost (365 CV e 420 Nm di coppia); 3.7 Ti-VCT V6 24 valvole (302 CV e 278 Nm di coppia); 5.0 Ti-VCT V8 32 valvole (360 CV); 6.2 V8 (411 CV e 434 Nm di coppia massima). Per tutti i modelli (a due e quattro ruote motrici), la trasmissione è automatica a sei rapporti a comando SelectShift, con possibilità di agire sulla coppia motrice nel caso che il veicolo venga utilizzato per carico di merce o per traino.

I consumi a ciclo medio indicati da Ford vanno da un minimo di 9 km con un litro di benzina (3.7 V6) a un massimo di 5 km circa (6.2 V8).

Fra gli accessori disponibili, il dispositivo elettronico di bloccaggio del differenziale posteriore e il sistema Hill Descent Control.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 05 giugno 2012

Altro su Ford

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada
Prove su strada

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada

Abbiamo provato la variante più spinta del 3 cilindri EcoBoost capace di erogare ben 140 CV...scopritela con noi!

Ford: il sistema di rilevamento pedoni funziona anche di notte
Tecnica

Ford: il sistema di rilevamento pedoni funziona anche di notte

Ecco come Ford aiuta a superare la paura del buio e il timore di scontrarsi con ostacoli e pedoni: il dispositivo debutterà sulla rinnovata Fiesta.

Ford Fiesta ST,  bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017
Anteprime

Ford Fiesta ST, bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017

La nuova generazione della Ford Fiesta ST sfoggia un’estetica racing e nasconde un piccolo 3 cilindri Ecoboost da 200 CV.