Ram 1500 2012: debutto ufficiale a New York

Il simbolo per eccellenza dell'america 4x4 si svela in una veste aggiornata con nuovi contenuti e ritocchi estetici.

Ram 1500 2012

Altre foto »

Il Salone di New York 2012 è stato scelto come palcoscenico ideale per il debutto in anteprima mondiale  della nuova generazione del Ram 1500, pick-up di generose dimensioni che incarna al 100% lo spirito americano. Nella versione 2012, il 4x4 yankee porta in dote una serie di novità che puntano a migliorare il comfort a bordo e il comportamento in off-road, ottimizzando consumi ed emissioni.

Estetica massiccia e muscolosa e abitacolo curato

L'estetica del Ram 1500 non ha subito rilevanti modifiche, lasciando inalterato il tipico design che caratterizza la vettura e che si distingue per la massiccia mascherina quadrangolare cromata - leggermente ristilizzata - e per i muscolosi fianchi, capaci di regalare una sensazione di potenza inarrestabile. Di nuova concezione risultano invece il paraurti anteriore e quello posteriore, mentre i proiettori sono stati aggiornanti con l'adozione della tecnologia LED.

All'aspetto rude degli esterni si contrappone un abitacolo particolarmente curato e capace di far invidia anche ad un'ammiraglia di rappresentanza. La plancia vanta infatti nuovi materiali morbidi al tatto, inserti in legno e color alluminio per la plancia e rivestimenti in raffinata pelle per i sedili e i pannelli porta. La massiccia consolle centrale si un unisce in un unico elemento con il tunnel e bracciolo di grandi dimensioni che nasconde un ampio vano refrigerato. Al centro della consolle troviamo lo schermo dedicato all'impianto multimediale, da cui è possibile regolare le numerose funzioni studiate per regolare i numerosi dispositivi elettronici della vettura. Un secondo schermo - da 3,5  pollici - è stato inserito nella nuova strumentazione che risulta completa e ben leggibile in ogni situazione.

Debutta il nuovo V6 Pentastar

Per quanto riguarda la parte meccanica, il nuovo Ram 1500 giova dell'introduzione del poderoso propulsore V6 Pentastar da 3.6 litri, capace di scaricare sulla trazione integrale una potenza di 305 CV e una coppia massima pari a 269 Nm, ovvero un aumento del 42% di potenza e del 13% di coppia rispetto al V6 3.7 litri che sostituisce. Nel confronto con il precedente propulsore V6, la Casa fa notare che anche i consumi di carburante hanno subito un sensibile miglioramento, grazie alla migliore efficienza dell'unità Pentastar e all'introduzione di alcuni dispositivi come il sistema Stop&Start e del nuovo cambio automatico TorqueFlite, dotato di otto rapporti e manovrabile da un'inedita manopola che sostituisce i tradizionali pomelli del cambio.

Se vuoi aggiornamenti su RAM 1500 2012: DEBUTTO UFFICIALE A NEW YORK inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 06 aprile 2012

Vedi anche

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione

La nuova generazione della world car Toyota Camry abbraccerà uno stile più dinamico e sportivo.

Rolls-Royce Project Cullinan: il debutto nel 2018

Rolls-Royce Project Cullinan: il debutto nel 2018

Prosegue lo sviluppo dello Sport Utility di Rolls-Royce, atteso nel 2018: dopo Natale test al Circolo Polare Artico e nei deserti mediorientali.

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016

L’ultima generazione della citycar giapponese sarà ospitata presso lo stand del Car Of The Year al Padiglione 26, del Motor Show di Bologna