Dakar 2019: Peugeot e Loeb in difficoltà per un guasto

La Dakar 2019 continua a regalare colpi di scena, con la tappa Pisco-Pisco che vede protagonisti in negativo Loeb e la sua Peugeot 3008 DKR rallentati da un problema alla trasmissione.

Dakar 2019: Peugeot e Loeb in difficoltà per un guasto

di Giuseppe Cutrone

17 Gennaio 2019

Non si può dire che la Dakar 2019 sia stata una competizione semplice, almeno non per Peugeot e per il pluri-campione rally Sebastien Loeb. La conferma si è avuta nella Speciale 313 Pisco-Pisco che ha visto l’equipaggio francese chiudere al diciassettesimo posto dopo essere stato a un passo dalla quinta vittoria in questa edizione.

La cronaca della gara ha visto infatti Loeb spingere fin dai primi chilometri e passare al comando mettendosi alle spalle Despres e Al Attiyah. Per l’alsaziano le cose sembravano mettersi nel verso giusto, se non fosse stato per un guasto ad un componente periferico della trasmissione che lo ha costretto a rallentare sensibilmente proprio nella parte finale della prova.

Il problema tecnico ha ovviamente consentito il recupero degli avversari e ha fatto scivolare in fondo la Peugeot 3008 DKR di Loen ed Elena, arrivati con un distacco di un’ora e quindici minuti dal vincitore di tappa.

Anche se quanto accaduto non ha inciso più di tanto sulla classifica generale, per la casa francese resta l’amarezza di un risultato deciso dagli episodi. A una tappa dalla fine, Loeb è infatti terzo staccato di un’ora da Joan Roma, secondo, e di due ore da Nasser Al Attiyah, che occupa la prima posizione.

Tutto su: Peugeot