Hyundai-Kia investe nel "verde" - Motori.it

Hyundai-Kia investe nel “verde”

Leopoldo Canetoli
29 Luglio 2009
43 Foto
Hyundai-Kia investe nel

Oltre due miliardi di euro investiti da Hyundai-Kia per le tecnologie “green”. Ibride anche diesel, idrogeno e plug-in entro il 2012

Oltre due miliardi di euro investiti da Hyundai-Kia per le tecnologie “green”. Ibride anche diesel, idrogeno e plug-in entro il 2012



.

Nell’annunciare un investimento di più di 2,25 miliardi di euro (4 trilioni di Won) destinato alla “crescita verde”, il Gruppo Hyundai-Kia ha confermato il suo obiettivo di diventare entro il 2012 uno dei primi quattro costruttori al mondo di veicoli a basse emissioni. Nello stesso anno saranno disponibili sul mercato coreano le prime vetture elettriche a fuel cell.

Kia sarà protagonista di questo processo con l’introduzione nei prossimi due anni di altri modelli ibridi a benzina e diesel, dopo il recentissimo e innovativo modello Forte LPI Hybrid; mentre già nel corso di quest’anno verrà avviata in Europa la commercializzazione della famiglia cee’d ISG che grazie al sistema Stop&Go intelligente riduce i consumi e le emissioni.

I tecnici Kia stanno anche sviluppando sistemi ibridi “plug-in” (con batterie ricaricabili dalla normale rete elettrica) mentre sono già in sperimentazione in tutto il mondo alcuni dei più avanzati prototipi con propulsione elettrica a fuel cell. Veicoli di questo genere saranno esportati nei principali mercati entro uno o due anni dalla loro disponibilità sul mercato interno coreano.

Sun Young Kim, Presidente di Kia Motors Europe, ha sottolineato che: “Il Gruppo Hyundai-Kia è determinato a sviluppare e proporre nuove tecnologie “verdi” ai consumatori europei e la imminente commercializzazione della cee’d ISG, assieme alle altre tecnologie amiche dell’ambiente (come l’alimentazione a GPL che ha un grande successo, particolarmente in Italia) sono la testimonianza del nostro impegno sulla strada della mobilità eco-compatibile“.

In California Kia sta sperimentando diversi prototipi fuel cell e gli ultimi collaudi hanno accertato la possibilità di raggiungere un’autonomia di quasi 600 chilometri con un singolo rifornimento di idrogeno e di assicurare il regolare funzionamento delle celle e di tutti i sistemi anche a temperature di 25 gradi sotto zero, requisiti essenziali per rendere il sistema competitivo e praticamente utilizzabile in qualsiasi circostanza in tutto il mondo.

Kia e Hyundai sono congiuntamente impegnate in numerosi test in condizioni reali in collaborazione con diversi enti governativi anche in Corea, con l’obiettivo di sviluppare veicoli a fuel cell che possano essere prodotti in serie a partire dal 2015.



Hyundai Ioniq 6: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Hyundai Bayon

Annunci Usato

  • 22.950 €
    HYUNDAI Kona HEV 1.6 DCT XPrime hybrid GARANZIA-KM CERTIFICATI
    Elettrica/Benzina
    42.045 km
    11/2019
  • 5.999 €
    HYUNDAI Galloper 2.5 TDI EXCEED *4X4*CLIMA*PERFETTO*
    Diesel
    328.000 km
    11/1999
  • 17.800 €
    HYUNDAI Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Style
    Elettrica/Benzina
    66.871 km
    11/2018
  • 23.900 €
    HYUNDAI Tucson 1.6 CRDi 136CV 48V XPrime + SAFETY PACK
    Elettrica/Diesel
    46.000 km
    04/2019
  • 12.150 €
    HYUNDAI i10 I10
    Benzina
    7 km
    12/2021
  • 2.950 €
    HYUNDAI Getz 1.1 5p. Style
    Benzina
    178.000 km
    06/2005
  • 14.999 €
    HYUNDAI i20 1.1 CRDi 12V 5 porte Classic
    Diesel
    1 km
    05/2023
  • 12.500 €
    HYUNDAI Santa Fe 2.0 CRDi 2WD Comfort Plus
    Diesel
    299.000 km
    06/2014
  • 13.900 €
    HYUNDAI i20 1.2 5 porte Connectline
    Benzina
    19.242 km
    10/2019