Renault Clio Campus: la “piccola” si rinnova

Una nuova mascherina e un nuovo nome per la Clio II: sostituisce la Clio Storia, ma allestimenti e varianti restano gli stessi

Renault Clio Campus

Altre foto »

Prezzo competitivo, disponibile a 3 e a 5 porte, prevista anche la versione alimentata a GPL. Con questi atout, la Renault conferma la presenza nei propri listini della versione entry level della Clio, che cambia nel nome ma non nella sostanza. In questi giorni, infatti, è stato annunciato il lancio della Renault Clio Campus, a rappresentare una continuità che sembra non avere fine.

Caratterizzata da allestimenti "entry level" ma da un prezzo concorrenziale, la Campus (nome storico per la Marque à Losanges, essendo già stata utilizzata per la Supercinque e nella prima versione della Clio) viene, di fatto, a sostituire la Clio Storia, modello lanciato (o meglio, confermato) nel 2005, a fianco della allora nuova arrivata Clio III e, finora, venduta in più di 400 mila esemplari in 22 Paesi (e 50 mila in Italia).

Basata in tutto e per tutto sulla vecchia Clio II, la Campus viene assemblata negli impianti francesi di Flins e nello stabilimento di Novo Mesto, in Slovenia. Unica concessione a una differenza estetica con la Clio Storia è la parte anteriore; qui, una nuova mascherina sostituisce la linea precedente: in questa nuova versione, la somiglianza con la Dacia Sandero è abbastanza evidente.

Come si diceva, gli atout vincenti che hanno decretato il successo della Renault Clio Storia sono stati mantenuti nella "nuova" Campus, caratterizzata da un prezzo competitivo, dagli allestimenti a 3 e a 5 porte e dall'interessante presenza di una versione alimentata a GPL ed equipaggiata con il motore 1.2 che eroga 60 CV e che denota la versione "base" di tutta la gamma. Gli altri motori disponibili sono: il 1.2 a 16 valvole da 75 CV e il 1.5 dCi; quest'ultimo è disponibile a due livelli di potenza: 65 e 85 CV.

Il debutto della Renault Clio Campus è previsto per Luglio, mese nel quale arriverà anche in Italia e verranno annunciati i prezzi, che con tutta probabilità si aggireranno sulle stesse cifre della attuale Clio Storia.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT CLIO STORIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 15 aprile 2009

Altro su Renault Clio Storia

La richiestissima Clio Campus verrà prodotta fino a Dicembre
Mercato

Clio Campus: il successo del low cost

Dopo le numerose richieste per la Clio Campus Renault ha deciso di accelerare la produzione della compatta "evergreen"