Opel Grandland X Ultimate: ricca dotazione e nuovo 2.0 litri turbodiesel

Il più grande tra i SUV della Casa del Fulmine guadagna un nuovo allestimento top di gamma e un poderoso turbodiesel da 177 CV.

Opel Grandland X Ultimate: ricca dotazione e nuovo 2.0 litri turbodiesel

Tutto su: Opel Grandland X

di Redazione

26 marzo 2018

La Casa del Fulmine punta molto sul segmento dei SUV, come sottolinea la sua completa offerta caratterizzata dalla presenza di Mokka X, Crossland X e Grandland X, con quest’ultima che si presenta come il modello più spazioso e confortevole del gruppo. Proprio la Opel Grandland X riceve alcune interessanti novità, come l’introduzione del nuovo 2.0 litri turbodiesel da 177 CV, abbinato al cambio automatico AT8, e il debutto dell’allestimento top di gamma Ultimate, il tutto disponibile da aprile ad un prezzo di listino che parte da 32.400 euro (versione 1.6 litri turbodiesel).

Dal punto di vista estetico, la Opel Grandland X Ultimate si distingue per la carrozzeria bicolore con il tetto in contrasto e per gli speciali cerchi in lega da 19 pollici con design specifico. All’interno dell’abitacolo troviamo invece un ambiente molto curato ed una dotazione di accessori “full-optional” che comprende tra le altre cose il sofisticato sistema di infotainment Navi 5.0 IntelliLink con touchscreen fino a 8 pollici da cui è possibile controllare la navigazione satellitare, la connettività per smartphone tramite i servizi Apple CarPlay e Android Auto, le immagini della telecamera a 360° e l’impianto audio Denon Premium Sound System e radio digitale DAB+.

La dotazione comprende inoltre il caricatore wireless per smartphone, i rivestimenti in pelle, i sedili riscaldabili ed i proiettori anteriori AFL a LED. Particolarmente curato anche l’elenco dei dispositivi di assistenza alla guida, nel quale spiccano la frenata automatica con riconoscimento dei pedoni, il cruise contro adattivo, il mantenimento automatico della corsia, l’avviso pre-collisione e il sistema automatico di parcheggio. La già curata dotazione può essere arricchita ulteriormente con interessanti optional come il tetto panoramico in cristallo ed il sistema di trazione Intelligrip che permette di affrontare anche i tracciati più impegnativi offrendo sempre la trazione più adatta.

La novità più interessante si nasconde però sotto il cofano dove troviamo il nuovo propulsore 2.0 litri turbodiesel capace di erogare ben 177 CV ed una coppia massima di 400 Nm, gestiti dal cambio automatico AT8 che mette a disposizione otto rapporti e una velocità di cambiata rapida e pronta. Nonostante il peso in ordine di marcia sia di 1.575 kg, il 2.0 litri muove la Grandland X con la massima agilità e prontezza anche nelle curve più strette, dove comunque il baricentro alto fa sentire un po’ i suoi limiti. Secondo i dati dichiarati dal costruttore, la vettura raggiunge una velocità di punta di 214 km/h, lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in circa 9 secondi, mentre il consumo nel ciclo misto parla di un ottimistico i 5 l/100 km.

Come anticipato in precedenza, la Opel Grandland X Ultimate viene proposta come il nuovo allestimento top di gamma offerto ad un listino che parte da 32.400 euro per la motorizzazione 1.6 turbodiesel e raggiunge i 38.900 euro della variante equipaggiata con il nuovo motore 2.0 da 177 CV con cambio automatico.