Opel Grandland X 1.2 Innovation AT8: la prova su strada

Redazione
05 Ottobre 2020
106 Foto
Opel

Con il cuore a 3 cilindri a benzina il SUV compatto del Fulmine esprime una guida fluida e corposa grazie anche al cambio automatico ad 8 marce.

Trends: SUV

Un motore piccolo su un’auto grande, una pratica sempre più diffusa nel mondo dell’auto, che spesso porta a risultati inaspettati. Prendiamo ad esempio la Opel Grandland X, un SUV di segmento C da quasi 4,50 metri, di solito siamo abituati ad immaginarla con un propulsore diesel, o magari ibrido plug-in, e invece in gamma c’è anche un 1.2 a 3 cilindri molto più muscoloso di quanto si possa pensare. L’abbiamo provato sull’esemplare del test accoppiato al cambio automatico ad 8 rapporti.

Esterno: una linea sempre equilibrata e piacevole

Lo stile della Grandland X prescinde dalla motorizzazione, e non è cambiato perché non è da molto che l’auto è sul mercato, ma francamente non ne aveva bisogno, visto che è molto attuale. Filante e imponente allo stesso tempo, il frontale mostra una calandra importante, non marcata da contorni pesanti, ma enfatizzata da elementi cromati nella parte alta ai lati del logo Opel. I gruppi ottici sono allungati e si estendono sui passaruota mettendo in evidenza le firme luminose a LED. La fiancata mette in mostra un montante posteriore dall’andamento particolare e le protezioni nella parte inferiore che snelliscono la silhouette. Dietro spiccano il piccolo lunotto ed il disegno dei fari che contribuiscono a conferirle un look sportiveggiante.

Interno: spaziosa e ordinata

Ampio e in grado di ospitare comodamente 5 persone, l’abitacolo della Grandland X presenta delle sedute piuttosto comode, certificate dall’associazione dei medici posturali tedeschi. Bella anche la trama dei rivestimenti, che garantisce un certo comfort anche nelle giornate più calde. La plancia riprende nel disegno quella dell’Astra con una strumentazione tradizionale dotata di computer di bordo, ed un display per l’infotainment da 8 pollici sistemato al centro. Quest’ultimo è intuitivo, semplice da utilizzare, e compatibile con gli smartphone che possono godere anche della ricarica ad induzione. Non mancano i comandi della climatizzazione, mentre sul tunnel centrale la leva del cambio svela la presenza della trasmissione automatica. L’ambiente è ben rifinito, e si contraddistingue per un’eleganza che si contrappone agli interni fatti di schermi appariscenti che vanno per la maggiore. Ottima la capacità di carico con un bagagliaio che ha un volume utile di 514 litri e può arrivare fino a 1.652 litri.

Al volante: comoda e brillante

Nonostante le dimensioni, in rapporto all’unità da 1,2 litri, la vettura della nostra prova è risultata piuttosto brillante, con uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 10,4 secondi ed una velocità massima, dichiarata, di 196 km/h. Si tratta di numeri che poi nella realtà si riflettono anche in una ripresa pronta, garantita dall’azione fluida e immediata della trasmissione automatica ad 8 rapporti, ed in un comfort di buon livello per via di una insonorizzazione curata e di un assorbimento valido del comparto sospensioni. Il 3 cilindri si fa sentire solamente quando si tende a sfruttarlo a pieno, ma di norma, per quanto gli appoggi siano sicuri, la Grandland X spinge il conducente ad adottare una guida rotonda piuttosto che aggressiva. Nel complesso, quest’unità, con una coppia di 230 Nm subito disponibile, non fa rimpiangere un motore turbodiesel, tranne che per i consumi, che si attestano intorno ai 13 km/l di media.

Prezzo: 31.950 euro

Considerando il segmento d’appartenenza, la dotazione di serie, e la presenza del cambio automatico, il prezzo della vettura della nostra prova, di 31.950 euro, promozioni ed incentivi esclusi, risulta interessante per chi non percorre molti chilometri nel corso dell’anno e cerca una valida alternativa ai SUV a gasolio.

Opel Grandland X 1.2 Innovation AT8: la prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Opel Grandland X Plug-in, anche a trazione anteriore

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • opel-grandland-x-1-5-decotec-business-super-prezzo
    23.500 €
    OPEL Grandland X 1.5 DEcotec Business -SUPER PREZZO...-
    Diesel
    49.500 km
    08/2021
  • opel-corsa-1-2-gpl-3
    5.000 €
    OPEL Corsa 1.2 GPL
    Benzina/GPL
    199.900 km
    08/2010
  • opel-insignia-2-0-cdti-ss-business-at8-sw
    22.999 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI S&S Business AT8 SW
    Diesel
    20.000 km
    11/2019
  • opel-zafira-1-6-turbo-ecom-150cv-innovation-7-posti
    18.599 €
    OPEL Zafira 1.6 Turbo EcoM 150CV Innovation 7 POSTI
    Benzina/Metano
    59.000 km
    04/2018
  • opel-astra-1-7-cdti-110cv-sports-tourer-elective
    5.000 €
    OPEL Astra 1.7 CDTI 110CV Sports Tourer Elective
    Diesel
    213.723 km
    02/2013
  • opel-vivaro-9-posti-passolungo-km-88-600-doppio-clima-2
    26.000 €
    OPEL Vivaro 9 POSTI PASSOLUNGO KM 88.600 DOPPIO CLIMA
    Diesel
    88.600 km
    04/2018
  • opel-vivaro-9-posti-passolungo-km-88-600-doppio-clima
    26.000 €
    OPEL Vivaro 9 POSTI PASSOLUNGO KM 88.600 DOPPIO CLIMA
    Diesel
    88.600 km
    04/2018
  • opel-mokka-1-4-turbo-gpl-tech-140cv-4x2-cosmo-3
    11.900 €
    OPEL Mokka 1.4 Turbo GPL Tech 140CV 4x2 Cosmo
    Benzina/GPL
    132.000 km
    02/2015
  • opel-movano-130-cv-km-67-689-centina-alzaabbassa-prezzoiva-2
    28.950 €
    OPEL Movano 130 CV KM 67.689 CENTINA ALZAABBASSA PREZZO+IVA
    Diesel
    67.689 km
    04/2017

Ti potrebbe interessare anche

page-background