Mercedes CLS: debuttano le versioni 4MATIC BlueEFFICIENCY

Alla recente Mercedes CLS si aggiungono due nuove motorizzazioni firmate BlueEFFICIENCY e condite con la sofisticato trazione 4MATIC.

Mercedes CLS Model Year 2011

Altre foto »

A pochi giorni dal lancio della nuova Mercedes CLS, la Casa di Stoccarda annuncia l'ampliamento della gamma con l'arrivo delle inedite versioni 350 CDI BlueEFFICIENCY e 500 BlueEFFICIENCY entrambe abbinate alla trazione integrale 4MATIC e caratterizzate da una messa a punto più efficiente della meccanica.

La CLS 350 CDI BlueEFFICIENCY sfrutta il sei cilindri 3.0 litri sovralimentato e alimentato a gasolio che eroga 265 CV e 620 Nm di coppia massima per un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. Sotto il cofano della CLS 500 BlueEFFICIENCY troviamo il V8 4.7 litri da 408 CV e 700 Nm di coppia che accelera in appena 5,3 secondi. Inoltre, la CLS 500 dispone di serie del sistema Start&Stop che riduce ulteriormente consumi ed emissioni.

La trazione integrale 4MATIC di ultima generazione comporta un aumento della massa di 50-70 chili rispetto alla versione con la sola trazione posteriore che si traduce in un aumento dei consumi nell'ordine di 0,2 e 0.6 litri, mentre l'unico cambio disponibile è l'ottimo automatico 7G-TRONIC. Questi aspetti negativi sono ricompensati dalle ottime performance di trazione, in particolare sui fondi sconnessi, grazie alla distribuzione nel rapporto di 45/55 consentita dal differenziale centrale, che dà la possibilità di variare il rapporto a seconda delle necessità del momento.

Con questo sistema, l'intervento dei dispositivi elettronici come il controllo elettronico di stabilità ESP, l'anti slittamento con controllo automatico di coppia motrice ASR e il controllo di trazione 4ETS,  vengono limitati per permettere il trasferimento di coppia della forza motrice.

Inoltre la CLS dispone delle sospensioni Direct Control con ammortizzatori adattivi che ottimizzano l'assetto secondo il carico della vettura. Il sofisticato sistema comprende una sospensione anteriore con tre attacchi, mentre quella posteriore e indipendente e multi link.

Molto nutrito l'equipaggiamento di serie che comprende tra i vari accessori  i gruppi ottici full LED con Intelligent Light System, luci "autoregolanti" per agevolare la visibilità in curva,  , il sistema di navigazione satellitare Comand, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, il sistema Active Parktronic e i cerchi da 19 pollici.

L'allestimento BlueEFFICIENCY 4MATIC verrà utilizzato a partire dal prossimo anno anche sulla Mercedes Classe S, abbinato alla motorizzazione  V6 3.5 da 306 CV e 370 Nm di Coppia e alla  V8 4.7 da 435 CV e 700 Nm di coppia massima. Le due vetture dichiarano rispettivamente un consumo medio di 8.1l/100km con emissioni inquinanti di 189g/km diCO2  e 9.8 l/100km, con emissioni di 228 g/km di CO2 per la versione più potente

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE CLS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 30 novembre 2010

Altro su Mercedes-Benz Classe CLS

Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake by Vath
Tuning

Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake by Vath

Vath ha messo le mani sulla Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake, che adesso eroga 846 cavalli di potenza e 1.080 Nm di coppia.

Mercedes CLS 63 AMG Stealth by GSC
Tuning

Mercedes CLS 63 AMG Stealth by GSC

Iniezione di potenza sotto al cofano della Mercedes CLS 63 AMG, ribattezzata "Stealth" dopo l'elaborazione firmata da German Special Custom.

Mercedes CLS 63 AMG by Brabus
Tuning

Mercedes CLS 63 AMG by Brabus

Al Salone di Ginevra la potentissima CLS 63 AMG rivista dai tecnici di Brabus.