Volkswagen Up! restyling 2016: primo contatto

Abbiamo guidato la rinnovata citycar tedesca in abbinamento alla motorizzazione 1.0 TSI da 90 CV. Prezzi da 11.000 euro.

Volkswagen Up! 2016, nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Volkswagen Up! si aggiorna e lo fa con una serie di contenuti in grado di renderla ancora più interessante sul mercato. Dopo il debutto avvenuto cinque anni fa e 660.000 vetture vendute in Europa, la citycar di Wolfsburg è pronta ad arrivare nelle concessionarie in una veste rinnovata, a partire dal nuovo look fino all'arrivo della motorizzazione tre cilindri 1.0 TSI da 90 cavalli.

Già dal primo sguardo la Up! 2016 si distingue per i nuovi gruppi ottici a Led con indicatori integrati, paraurti rivisti, specchietti retrovisori con indicatore, cornici cromate e fari posteriori inediti. Grande attenzione anche alla personalizzazione, grazie ai 13 colori disponibili per la carrozzeria, abbinabili all'abbondante proposta di cerchi in lega, a diverse colorazioni per il tetto e dieci pellicole.

Salendo a bordo troviamo una delle novità più interessanti della nuova Up!, ovvero il sistema d'infotainment con schermo a colori da 5 pollici nato per dialogare con lo smartphone dell'automobilista. Scaricando l'app Maps+More, tramite il proprio telefono si potrà accedere al navigatore TomTom anche in modalità offline, ascoltare la propria musica, leggere i parametri del veicolo e utilizzare anche la scrittura "a dito" sul touch. Tra le novità troviamo anche la telecamera posteriore, l'assistente di parcheggio, le luci di svolta e il cruise control.

Sul fronte delle motorizzazioni la nuova Up! arriverà in concessionaria in abbinamento alla motorizzazione 1.0 tre cilindri aspirata negli step di potenza da 60 e 75 cavalli (entrambe in versione con cambio manuale o automatico), metano 1.0 68 cavalli e il nuovo 1.0 TSI da 90 cavalli, protagonista del nostro primo contatto su strada. Già apprezzato sul Golf e Polo, il piccolo tre cilindri turbo regala alla Up! le stesse prestazioni della prima generazione della Golf GTI, grazie ad una velocità massima di 185 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in meno di 10 secondi. Buone notizie anche dai consumi, con un dato dichiarato nel ciclo misto di 4.4 litri per chilometro. Su strada la nuova Up! 1.0 90 cavalli mostra un'ottima fluidità di marcia, accompagnata da un "piglio sportivo" che la posiziona tra le più divertenti del segmento. Promosso a pieni voti anche il nuovo sistema d'infotainment, di serie su tutte le versioni, in grado di dialogare senza nessun problema con il nostro telefono.

In attesa di conoscere il listino ufficiale, la Volkswagen Up! arriverà nelle concessionarie in abbinamento agli allestimenti Take, Move e High con un prezzo di vendita a partire da 11.000 euro per la versione tre porte. Rispetto alla versione precedente la nuova Up! monta di serie, oltre al sistema infotainment e alle luci a led, anche il Driver Assistance Pack che include su tutte le versioni la frenata d'emergenza, il sensore pioggia e il Coming Home. Per gli amanti della musica a bordo sarà disponibile anche la versione Beats con impianto audio da 300 watt e personalizzazioni dedicate interne ed esterne.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN UP! inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 21 giugno 2016

Altro su Volkswagen Up!

Volkswagen Up!: a Ginevra debutta il restyling 2016
Anteprime

Volkswagen Up!: a Ginevra debutta il restyling 2016

Leggero aggiornamento al corpo vettura e, novità di rilievo, il debutto del 1.0 TSI turbo da 90 CV per la "piccola" di Wolfsburg svelata al Palaexpo.

Volkswagen Up! MY 2016: in anteprima al Salone di Ginevra
Anteprime

Volkswagen Up! MY 2016: in anteprima al Salone di Ginevra

Prime immagini e informazioni tecniche sulla rinnovata VW up!, che sarà svelata all'imminente Salone di Ginevra e in Italia debutterà dopo l'estate.

Volkswagen jeans Up!: serie speciale per la Germania
Ultimi arrivi

Volkswagen jeans Up!: serie speciale per la Germania

La Volkswagen up! punta sullo stile nell'edizione speciale jeans up! destinata alla Germania.