Nuova Volkswagen e-up!: il debutto a Francoforte

La Casa di Wolfsburg svela sotto i riflettori della kermesse tedesca una citycar che rende la mobilità a zero emissioni sempre più accessibile.

Nell’ambizioso programma di elettrificazione messo in moto dal brand Volkswagen troviamo come importante tassello la nuova e-up!, citycar 100% elettrica svelata in queste ore sotto i riflettori del Salone di Francoforte 2019 (10-22 settembre) e che punta a rendere la mobilità a zero emissioni sempre più accessibile.

La politica commerciale scelta dalla Casa di Wolfsburg per il lancio in Italia di questo modello risulta molto aggressiva ed appetibile, infatti la nuova Volkswagen e-up! viene proposta nel nostro paese ad un prezzo che parte da 23.350 euro (prezzo che si riduce ulteriormente grazie agli incentivi statali e locali dove previsti).

Se il prezzo di listino della nuova e-up! scende rispetto alla versione che va a sostituire, l’autonomia risulta più generosa per merito dell’adozione del nuovo sistema di batterie che permette di raggiunge i 260 chilometri con una sola ricarica di energia.

Nonostante le dimensioni estremamente compatte, che la rendono ideale nel traffico cittadino più congestionato e per affrontare le manovre di parcheggio più complicate, l’abitacolo della citycar tedesca risulta versatile e sufficientemente ampio per ospitare comodamente quattro persone.
Degno di nota il vano bagagli che si caratterizza per la presenza del pianale modulabile, oltre per il divano reclinabile in modo asimmetrico e per lo spazio di 251 litri messi a disposizione che possono aumentare fino a quota 941 litri, abbattendo i sedili posteriori.

Per quanto riguarda la meccanica zero emissioni, la e-up! è spinta da potente motore elettrico da 61 kW (82 CV) mette a disposizione sin da fermo la piena coppia che risulta alimentato da un nuovo e più potente pacco batterie (la capacità passa da 18,7 a 32,3 kWh) che promette – come già anticipato in precedenza – un’autonomia di ben 260 km. Inoltre sfruttando una presa da 40 kW è possibile ricaricare fino all’80% della capacità delle batterie in appena 60 minuti. La velocità massima è stata limitata elettronicamente a 130 km/h, mentre grazie al baricentro basso ed a uno scatto dichiarato da 0 a 100 km/h 11,6 secondi, la vettura promette una guida molto divertente.

Particolarmente ricca la dotazione di accessori offerti di serie che comprende tra le altre cose il clima elettronico, il cambio automatico, il cruise control, il Lane Assistant e un sistema di infotainment evoluto. Segnaliamo anche la possibilità di poter controllare e gestire la batteria della vettura direttamente dal proprio smartphone. Volskwagen propone sulla e-up! una garanzia di 8 anni o 160.000 km sulle batterie.

Volkswagen e-up! al Salone di Francoforte 2019 Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Volkswagen Golf GTI 2020

Altri contenuti