Volkswagen e-up! e e-Golf elettrica: i prezzi in Italia

La Casa di Wolfsburg abbassa i prezzi dei suoi modelli elettrici rendendoli più coinvenienti, grazie anche agli ecobonus.

La presentazione della Volkswagen ID.3, avvenuta poche settimane fa sotto i riflettori del Salone di Francoforte 2019, ha segnato per la Casa di Wolfsburg l’inizia di una nuova era, ovvero quella della democratizzazione della mobilità elettrica.

L’obiettivo di Volkswagen è rendere la mobilità elettrica a portata di un nuomero sempre maggiore di utenti ed è per questo cheil Costruttore tedesco ha deciso di riformulare la propria offerta di vetture a zero emissioni, proponendo alla clientela i modelli e-up! ed e-Golf  con dei nuovi listini decisamente più bassi e convenienti.

Nuova e-up!, ecco i prezzi

La nuova generazione della Volkswagen e-up! è stata svelata anch’essa lo scorso settembre a Francoforte insieme alla ID.3, proponendosi come valida soluzione per una mobilità urbana a zero emissioni. La nuova e-ip! Può contare su una inedita batteria forte di una capacità raddoppiata (32,3 kWh netti) che permette di offire alla piccola citycar elettrica un’autonomia a zero emissioni pari a 260 km (WLTP).

Le prestazioni offerte dal propulsore elettrico da 60 kW (82 CV) rimangono invece invariate: secondo i dati diffusi dal Costruttore la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi e raggiunge una velocità di punt apari a 130 km/h. Un’altra novità è rappresentata dalla presenza del nuovo caricatore da 40 kW in corrente continua (DC), che permette di accorciare sensibilmente i tempi di ricarica della batteria, infatti ora vbasta appena un’ora di tempo per ottenere l’80% della carica.

La nuova Volkswagen e-up! viene offerta ad un listino che parte da 23.350 euro, prezzo che si riduce a 20.900 euro grazie alla promozione commerciale del brand tedesco. A questo prezzo scontato bisogna inoltre sottrarre gli ecobonus statali, ovvero altri 6.000 euro con rottamazione e 4.000 senza. Alcune regioni offrono anche incentivi locali legate alla rottamazione: ad esempio sfruttando tutte le agevolazioni in Lombardia, la e-up! può essere ad esempio acquistata da 6.900 euro.

Volkswagen e-Golf, prezzo ribassato

La Casa di Wolfsburg ha deciso di riformulare i listino della vettura 100% elettrica Volkswagen e-Golf, rendendo la media tedesca a zero emissioni ancora più appetibile. La vettura viene infatti offerta da 32.950 euro, ovvero 7.800 euro in meno rispetto al precedente listino.

La promozione commerciale del brand tedesco porta il prezzo della vettura a 28.900 euro, ma se si sfruttano i medesimi ecoincentivi della e-up! il prezzo può raggiungere i 14.900 euro. Ricordiamo che la e-Golf è spinta da un motore elettrico da 100 kW/136 CV e vanta un’autonomia  nel ciclo WLTP pari a 230 km, mentre il sistema di ricarica è fino a 40 kW DC.

Nuova Volkswagen e-up!: foto ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Volkswagen Arteon: video e scheda tecnica

Altri contenuti